Sondaggi Tecnè: Fdi stacca la Lega, per Draghi consenso ai massimi
Sondaggi Tecnè: Fdi stacca la Lega, per Draghi consenso ai massimi
La Lega scende sotto il 20%. È questa la bomba contenuta negli ultimi sondaggi Tecnè realizzati per l’Agenzia Dire. Alla ripresa delle vacanze il vantaggio di Fratelli d’Italia sull’alleato/avversario del centrodestra è aumentato a un punto e mezzo. Il partito di Giorgia Meloni è stimato al 21% mentre il Carroccio è ora al 19,5%. La Lega corre il rischio di finire terza. Il Pd è infatti al 19,2%, a soli tre decimi di distanza. Più staccato, ma non di tanto, il Movimento 5 Stelle che si piazza in quarta posizione col 16,1%. Sotto il 10% si trovano Forza Italia all’8,3% e Azione al 3,3%. Seguono Italia Viva al 2,1%, Sinistra Italiana al 2%, Articolo1-Mdp all’1,8%, Verdi e +Europa entrambi all’1,7%. La quota di astenuti e incerti è ancora molto alta al 42,1%.
Sondaggi Tecnè: cresce gradimento in premier e governo
Le polemiche sul green pass e il paventato obbligo vaccinale non fermano la crescita del gradimento del premier. Secondo i sondaggi Tecnè, la fiducia degli italiani in Draghi tocca un nuovo massimo (67,1%). Cresce anche la fiducia nel governo ora al 56,1% (era al 55,2% a fine luglio).
Per quanto riguarda la classifica di fiducia dei leader, dopo Draghi si piazza Giorgia Meloni col 44,4% dei giudizi positivi, seguita da Giuseppe Conte col 35,5%.
Sondaggi Tecnè: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 3 settembre su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it