Sondaggi Euromedia: Lega e Pd in crisi, M5S in rialzo, stabile FDI

Pubblicato il 7 Settembre 2021 alle 16:05 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali euromedia, sondaggi politici euromedia, ultimi sondaggi euromedia

Sondaggi Euromedia: Lega e Pd in crisi, M5S in rialzo, stabile FDI.

La pausa estiva fa male alla Lega. È quanto emerge dai sondaggi realizzati da Euromedia Research per La Stampa. Il Carroccio, rispetto a fine luglio, perde quattro decimi e scende al 19,4% allontanandosi dalla vetta occupata da Fratelli d’Italia stabile al 20%. Male anche il Partito Democratico che non riesce ad approfittare del passo falso dell’avversario per superarlo. Anzi, i dem perdono mezzo punto percentuale calando al 19%. Bene invece il Movimento 5 Stelle che, rinvigorito dalla nuova leadership contiana, guadagna quasi un punto percentuale portandosi al 16,3%. Soffre Forza Italia che paga l’assenza fisica del suo leader Berlusconi alle prese con problemi di salute. Gli azzurri lasciano sul campo l’1,1% attestandosi al 7,1%. Nelle retrovie si distingue Azione che incrementa il suo bottino di voti di otto decimi salendo al 4,2%. Italia Viva rimane sotto la soglia di sbarramento del 3% al 2,3%. In sua compagnia si trovano Sinistra Italiana all’1,8%, Mdp-Articolo 1 all’1,7%, Verdi all’1,5% e altri di centrodestra allo 0,8%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 4,3% mentre la quota di astenuti e indecisi scende al 36,2%.

Sondaggi Euromedia: oltre sette italiani su dieci d’accordo con l’obbligo green pass per gli insegnanti

I sondaggi Euromedia si sono occupati anche di attualità. Il 70,2% si dice preoccupato dalla risalita dei contagi delle ultime settimane. Sull’obbligo di green pass per gli insegnanti, il 76,1% esprime il suo assenso. Una quota simile (75,4%) promuove anche l’obbligo del certificato verde per utilizzare aerei, traghetti, pullman e treni.

sondaggi euromedia
Fonte: Euromedia

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 2 settembre 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica
di residenza, dimensione del comune di residenza. (1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.141 – totale contatti effettuati: 2.141. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →