Sondaggi elettorali SWG, avanza il centrodestra, Lega e Fdi, +1% in una settimana
Il verdetto degli ultimi sondaggi elettorali di SWG è molto chiaro: il centrodestra avanza e l’alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle arretra.
Lega e Fratelli d’Italia insieme guadagno un punto, lo stesso che invece i due partiti della vecchia maggioranza giallo-rossa perdono.
Il partito di Salvini ritorna sopra il 20% andando dal 19,8% al 20,4%, mentre quello di Meloni si porta dal 20,6% al 21%. Al contrario i democratici scivolano di ben il 0,7% al 18,4%, e il Movimento 5 Stelle tornano al 16%.
Sempre nel centrodestra Forza Italia perde un decimale ed è al 6,9%, e Coraggio Italia è stabile all’1%.
Tra i partiti più piccoli ferma è anche Azione, al 3,7%, mentre Italia Viva aumenta del 0,2%, arrivando al 2,6%. In diminuzione è poi Sinistra Italiana, che arretra dal 2,7% al 2,4%, alla pari ora di Articolo 1.
Su, di tre decimali, i Verdi, all’1,9%, al contrario di +Europa che lascia sul terreno il 0,2%, andando all’1,8%
Sondaggi elettorali SWG, anche i leghisti a favore dell’obbligo vaccinale
Altre domande di questi ultimi sondaggi elettorali vertono comunque sul tema del green pass e dell’obbligo vaccinale, dopo che Mario Draghi non ha escluso di arrivarci nell’ultima conferenza stampa.
Secondo SWG ben il 74% è d’accordo con il Green Pass obbligatorio per gli spostamenti a lunga percorrenza, per esempio sui treni ad alta velocità. Solo il 22% è in disaccordo.
E particolarmente interessanti sono le risposte al quesito sull’obbligo vaccinale in base alle preferenze partitiche. Secondo questi sondaggi elettorali anche il 70% degli elettori leghisti sarebbe favorevole a questa misura drastica. Un dato che probabilmente stupisce più dell’82% di sì da parte di chi vota Pd.
Al contrario si mostrano a favore solo il 58% dei pentastellati e il 48% degli elettori di Fratelli d’Italia. E anzi, i contrari sono di più tra chi vota il partito di Conte che quello di Meloni, 36% a 34%.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 1 e il 6 settembre su 1200 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI nel caso delle intenzioni di voto e tra il 1 e il 3 su 800 soggetti in quello delle altre domande