Sondaggi Tecnè: Lega in risalita, cala il Pd
Sondaggi Tecnè: Lega in risalita, cala il Pd
Risale la Lega ma Fratelli d’Italia rimane salda al primo posto. Sono queste le indicazioni che arrivano dagli ultimi sondaggi elettorali realizzati da Tecnè per l’Agenzia Dire con interviste effettuate il 10 settembre su un campione di mille casi. Il partito di Giorgia Meloni è stabile al primo posto col 21% dei consensi. Cresce di due decimi al 19,7% il Carroccio mentre il Pd flette leggermente al 19,1%. Continua a incrementare i suoi consensi il Movimento 5 Stelle ora al 16,3%. Piccolo passo indietro all’8,2% per Forza Italia mentre Azione avanza al 3,5%. Sotto la soglia di sbarramento del 3% Italia Viva data al 2%. Seguono Sinistra Italiana all’1,9%, Articolo1-Mdp e +Europa entrambe all’1,7%, Verdi all’1,5% e altri partiti al 3,4%. La quota di astenuti e incerti è ancora molto alta al 42,4%.
Sondaggi Tecnè: Draghi è il leader politico più apprezzato
Nonostante il calo di quasi un punto percentuale, il premier Draghi risulta essere il leader politico più apprezzato dagli italiani col 66,3% di preferenze. Secondo posto per Meloni (44,7%) e ultimo gradino del podio per Conte al 34,1%. Scende di poco al 55,8% la fiducia del governo.
Altri dati rilevati dai sondaggi Tecnè riguardano la pandemia. Il 77% degli italiani dichiara di essere favorevole al green pass mentre il 66% dice sì al vaccino obbligatorio. Infine il 69% ritiene che lo Stato debba “garantire un risarcimento in caso di eventi avversi gravi, per incentivare le somministrazioni e dare fiducia ai più scettici”.
Sondaggi Tecnè: nota metodologica
Interviste effettuate il 10 settembre su un campione di mille casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it