Sondaggi Euromedia: Pd primo partito, la Lega crolla al terzo posto

Pubblicato il 16 Settembre 2021 alle 17:15 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali euromedia, sondaggi politici euromedia, ultimi sondaggi euromedia

Sondaggi Euromedia: Pd primo partito, la Lega crolla al terzo posto

Corsa al Qurinale, estensione dell’obbligo dei vaccini e nucleare. Sono tanti gli argomenti affrontati dagli ultimi sondaggi Euromedia per Porta a Porta andati in onda nella serata di mercoledì 15 settembre. Con l’apertura del semestre bianco è partito il totonomi del successore di Mattarella. Alcuni politici, senza ammetterlo ufficialmente, vorrebbero un suo bis, altri, sempre sotto voce, vedrebbero bene un trasloco di Draghi da Palazzo Chigi al Quirinale. La seconda ipotesi raccoglie il consenso di pochi italiani (appena il 13,5%). La maggioranza (51,4%) preferirebbe che Draghi continuasse a guidare il governo. L’idea di un Mattarella bis piace al 47,1% degli intervistati mentre i contrari sono il 41,5%.

La proposta del ministro Cingolani di riaprire il dibattito sul nucleare, in particolare quello di quarta generazione, divide gli italiani. Prevalgono i favorevoli (41,5%) sui contrari (35,1%).

Per quanto riguarda l’emergenza pandemica, la maggioranza degli italiani sembra essere d’accordo con le scelte allo studio del governo per frenare il possibile aumento dei contagi in autunno. Il 62,9% dice di essere favorevole alla terza dose mentre una quota simile (63,5%) esprime il suo assenso nel rendere obbligatorio il vaccino per tutti.

Infine le intenzioni di voto. I sondaggi di Euromedia riservano più di una sorpresa. La Lega scende al terzo posto col 18,5% dei consensi. Il primo partito diventa quindi il Pd col 19,4%. A tre decimi di distanza si trova Fratelli d’Italia (19,1%). Il Movimento 5 Stelle si attesta al 17,1%. In pratica, quattro forze politiche sono racchiuse in poco più di 2 punti percentuali. Forza Italia è data al 7,3% e Azione al 3,8%. Sotto la soglia del 3% si trovano tutte le altre forze politiche: Italia Viva al 2,8%, Federazione dei Verdi-Europa verde al 2%, Sinistra Italiana all’1,8%, +Europa all’1,7% e MDP-Articolo 1 all’1,5%.

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 13 al 14 settembre 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →