I sondaggi di EMG, centrosinistra avanti a Milano e Bologna, il centrodestra a Roma e Torino
I sondaggi di EMG, centrosinistra avanti a Roma, Milano, Bologna, il centrodestra a Torino
Questi sono gli ultimi giorni in cui si possono pubblicare sondaggi sui comuni al voto il 3 e 4 ottobre, quando si svolgerà una grande tornata amministrativa che coinvolgerà le maggiori città italiane, come Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, e diversi altri capoluoghi.
Anche EMG si è occupata delle rilevazioni sulle sfide più interessanti. E quello che emerge è una prevalenza del centrosinistra a Milano e Bologna mentre a Torino e Roma è il centrodestra in testa.
Secondo i sondaggi su Roma presentati a Cartabianca Michetti, di centrodestra, è in una forbice tra il 29 e il 33% e supera di circa 5 punti Gualtieri, del Pd, con il 24-28%.
Più lontana la sindaca uscente Raggi, tra il 19 e il 23%, comunque davanti a Calenda, che si colloca tra il 16 e il 20%
Solo le briciole agli altri.
È questa probabilmente la sfida più aperta, essendo in quattro quelli che potenzialmente possono arrivare al secondo turno. Nel ballottaggio più probabile tuttavia, quello tra Michetti e Gualtieri, sarebbe l’inseguitore a prevalere per EMG, ottenendo tra il 55% e il 59%
Oltre che di sondaggi su Roma EMG si è occupata di quelli sulla seconda città italiana, Milano.
In questo caso il vantaggio di Sala appare chiaro. Secondo Masia potrebbe arrivare anche alla maggioranza assoluta, essendo secondo questa rilevazione tra il 46,5% e il 50,5%. Lontano Bernardo, per il centrodestra, tra il 37,5% e il 41,5%.
E anche in caso di secondo turno in ogni caso sarebbe il primo cittadino uscente a prevalere, con il 54-58%
Fuori gioco la candidata Pavone, del Movimento 5 Stelle, tra il 3% e il 5%
Sondaggi EMG, come a Roma anche a Torino centrodestra avanti
Torino è un caso particolare. Potrebbe essere la prima volta che nel capoluogo piemontese viene eletto un candidato di centrodestra, dopo sindaci di centrosinistra o del Movimento 5 Stelle, come quella uscente, Chiara Appendino.
Damilano è infatti avanti con il 43-47%, e stacca di circa sei punti Lo Russo, che ha vinto le primarie del centrosinistra, e che ora sarebbe tra il 37% e il 41%.
Sganga, del M5S non va oltre il 7-11%
A differenza di quello che accade a Roma, dove Gualtieri prevarrebbe su Michetti pur partendo in svantaggio, a Torino il centrodestra è seppur di poco davanti anche al secondo turno. EMG gli attribuisce 49-53% a Damilano, contro il 47-5% di Lo Russo
A Bologna la storia è diversa. Lepore, appoggiato sia dal centrosinistra che dal Movimento 5 Stelle, dato molto avanti, tra il 58% e il 62%, e la sua vittoria sembra scontata, anche perchè lo sfidante Battistini, centrodestra, appare lontano, solo al 32-26%
Il 4 ottobre sapremo se queste stime saranno esatte, ma già possiamo immaginare da questi e altri sondaggi come sarà in realtà Roma la città in cui sarà più combattuta la sfida per il nuovo sindaco
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it