Sondaggi Noto: Fdi stacca Lega e Partito Democratico

sondaggi elettorali, Sondaggi politici, ultimi sondaggi noto, sondaggio

Sondaggi Noto: Fdi stacca Lega e Partito Democratico

Il centrodestra sarebbe avanti a Torino mentre a Trieste potrebbe vincere già al primo turno. Il centrosinistra, invece, potrebbe tenere Milano e Bologna, quest’ultima senza dover ricorrere al ballottaggio. Sono i dati che emergono dai sondaggi Noto realizzati per Porta a Porta tra il 12 e il 15 settembre 2021.

Nel capoluogo piemontese, Paolo Damilano ha due punti di vantaggio sul candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo (40/42% contro 38/42%). A Trieste il sindaco uscente Dipiazza parte con un vantaggio di 16 punti sull’avversario del centrosinistra Francesco Russo (48/52% contro 32/36%). I rapporti di forza si ribaltano a Milano e Bologna. Nella capitale economica del Paese Beppe Sala corre verso la rielezioni con una forchetta di consensi che va dal 46% al 50% con Luca Bernardo del centrodestra che segue alla distanza (34,5/38,5%). A Bologna pare invece scontata la vittoria già al primo turno di Matteo Lepore, sostenuto da centrosinistra e M5S, che avrebbe un consenso stimato tra il 58% e il 62%.

Sondaggi Noto: le intenzioni di voto

I sondaggi Noto si sono occupati anche delle intenzioni di voto nazionali. A differenza di Euromedia e Ixè che danno il Pd in testa, Noto vede Fratelli d’Italia davanti a tutti col 20%. Distanziate di un punto e mezzo dalla vetta si trovano sia Pd che Lega, entrambe al 18,5%. Un punto più sotto ecco il Movimento 5 Stelle mentre Forza Italia è sondata al 7%. Italia Viva raggiunge il 3% e supera Azione al 2,5%. Le due formazioni moderate di centrodestra, Coraggio Italia e Noi con l’Italia, si equivalgono (1,5%). Chiudono LeU-Articolo1 all’1,5%, Verdi, +Europa e Sinistra Italiana tutte e tre all’1%.

Sondaggi Noto: nota metodologica

Campione casuale quindi probabilistico su popolazione maggiorenne residente in Italia, nei sei comuni e nella Regione disaggregata per sesso ed età. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, in ognuno dei sei Comuni e nella Regione Calabria disaggregata per sesso ed età in relazione ai valori dell’ultimo censimento ISTAT. Margine di errore +-3%.Metodo raccolta delle informazioni: Cati e Cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it