Sondaggi politici, il 67% degli italiani ha un’opinione favorevole della Ue
Pew Research è tra i pochi istituti di sondaggi politici che si occupa di temi globali, intervistando cittadini di decine di nazioni differenti.
E pochi mesi fa si è occupato come ogni anno della popolarità dell’Unione Europea. Che appare in crescita nel Continente e nel mondo.
Sono gli svedesi i più europeisti. Il 74% di essi ha fiducia nell’Unione. Seguono con il 72% gli spagnoli, con il 70% gli olandesi. Gli italiani con il 67% mostrano maggiore apprezzamento di tedeschi e francesi e per la prima volta dopo tanto tempo anche più della media, che è del 65%. Che sia l’effetto del Recovery Fund?
Una maggioranza, del 56% in Europa e del 55% in Italia, ha un giudizio positivo anche della gestione del Covid.
Anche tra i popoli extra-europei tra l’altro vi è fiducia nella Ue, con i sudcoreani che appaiono i più entusiasti. Il 78% di essi esprime un’opinione favorevole, più dei canadesi, tra cui l’apprezzamento arriva al 73%, e degli americani, con il 62%. Della stessa opinione meno inglesi, il 53%.
Meno positivo invece il sentiment sulla gestione della pandemia, con gli asiatici in particolare che pensano che la Ue non abbia fatto un buon lavoro, al contrario di americani e canadesi
Come è facile immaginare negli stessi sondaggi politici emerge che ha più fiducia nell’Unione Europea chi pensa che abbia fatto un buon lavoro sul versante del Covid. Con divari che in Francia e Italia sono superiori al 40% rispetto all’opinione di chi pensa che sulla pandemia abbia fallito.
Sondaggi politici SWG, nel 2014 la fiducia nella Ue era solo del 46% in Italia
Nel corso del tempo i sondaggi politici che si sono occupati dell’opinione di italiani e europei sulla Ue sono oscillati molto. Basti pensare che in Italia nel 2014, alla fine della crisi dell’Euro solo il 46% esprimeva una posizione di fiducia. Percentuale salita velocemente nel 2015 al 64% e poi rimasta su livelli alti prima del 67% del 2021. Anche se il 78% del 2007, prima della crisi, rimane molto lontano.
Analogo aumento, ma su livello più alti, c’è stato in Spagna, dove si è andati dal 46% del 2013 al 72% di quest’anno. Su, dal 38% del 2016 al 61% odierno, l’incremento francese. Mentre tra 2020 e 2021 invece vi è stato un calo per quanto riguarda i tedeschi.
Pew Research in questi suoi sondaggi politici analizza anche come il favore verso la Ue cambi in base all’appartenenza politica.
Così tra gli elettori del partito di destra tedesco AfD la fiducia crolla di 27 punti rispetto alla media, come accade tra chi nei Paesi Bassi vota il PVV. Più euroscettici anche i leghisti in Italia, con però un 52% che dice di avere un’opinione positiva dell’Unione Europea. Curiosamente i lepenisti sono invece più allineati agli altri francesi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it