Ballottaggi amministrative 2021: affluenza, exit poll, risultati. Diretta live TP
Ballottaggi amministrative 2021: alle ore 15 di oggi, lunedì 18 ottobre 2021, si chiudono le urne in tutti i comuni dove si è reso necessario il secondo turno. Di seguito tutti i dati sulla tornata: affluenza, exit poll e, a mano a mano che vengono diffusi, i dati reali del voto.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
18.30 Praticamente chiusa la partita del secondo turno di questa tornata di amministrative. Stringendo lo sguardo ai capoluoghi chiamati al ballottaggio: il centrosinistra si aggiudica Roma (eletto sindaco Gualtieri), Torino (Lo Russo), Varese (riconfermato Galimberti), Savona (Russo), Cosenza (Franz Caruso), Isernia (Castrataro), Caserta (Marino), Latina (riconfermato Coletta). Il centrodestra vince solo a Trieste (riconfermato Dipiazza). A Benevento passa Clemente Mastella (sostenuto da varie liste civiche)
16.55 Riepilogo della situazione a due ore dalla chiusura delle urne: il centrosinistra si aggiudica le due partite più importanti quella di Roma e quella di Torino mentre si conferma il centrodestra a Trieste. Il centrosinistra passa anche a Varese (riconfermato Galimberti, eletto nel 2016, primo sindaco non leghista della città da inizio anni 90) e a Savona (che viene strappata al centrodestra). Anche a Isernia il centrosinistra è avanti, così come a Latina (dove il centrodestra aveva superato il 48% al primo turno). A Caserta è in corso un testa a testa tra i due schieramenti, a Benevento lanciato verso la vittoria il “civico” Mastella
16.45 Ultime proiezioni Swg su Roma e Torino
16.40 Il centrosinistra allunga sul centrodestra a Cosenza
16.35 A Trieste in testa sempre Dipiazza del centrodestra
16.30 A Benevento praticamente fatta per Clemente Mastella. A Isernia avanti il centrosinistra
16.25 Con quasi metà delle sezioni scrutinate, a Casera è ancora testa a testa tra centrodestra e centrosinistra
16.15 Centrosinistra avanti, oltre che a Torino e Roma, anche a Varese, Cosenza, Savona e – un po’ a sorpresa – a Latina dove, anche se lo spoglio è appena iniziato, sembra avanti il sindaco uscente Coletta
16.05 Proiezione Swg (copertura 36%) su Roma
16.00 Proiezione Opinio (Rai) con copertura 12% su Trieste
15.55 Proiezione con copertura 10% di Swg su Roma
15.50 Si consolida il dato di Lo Russo (centrosinistra) nell’ultima proiezione Swg su Torino
15.40 Proiezione (copertura 12%) Swg su Torino
15.15 Nuovi Exit poll Rai su Roma
15.15 Se a Roma dovesse essere eletto, come indicano i primi exit poll, Gualtieri dovrebbe dimettersi dalla carica di deputato quindi si renderebbe necessaria una tornata di suppletive nel collegio uninominale Lazio 1-01 della Camera
15.10 I primi exit poll Rai su Trieste: Dipiazza del centrodestra che sembrava aver blindato il risultato al primo turno sembra sia stato raggiunto da Russo del centrosinistra
15.05 I primi Instant poll diffusi da SkyTg24
15.00 Le prime tendenze di voto diffuse da La7
14.35 Un riepilogo veloce sul voto ora che manca meno di mezz’ora alla diffusione dei primi exit poll:
14.30 Nelle ore che hanno preceduto lo spoglio in particolare due gli argomenti che si sono intrecciati con il secondo turno delle amministrative: innanzitutto la scarsa affluenza alle urne (in calo di oltre 6 punti rispetto al primo turno, su cui già pesava un’evidente astensionismo rispetto all’ultima tornata) e, in secondo luogo, lo sgombero del presidio No Green Pass al porto di Trieste (città in cui si vota per eleggere il sindaco)
14.25 Le urne chiuderanno alle ore 15. Subito dopo cominceranno a essere diffusi i primi exit poll, dopo un’ora circa invece dovrebbero arrivare i dati reali dai seggi
9.15 Calo dell’affluenza di più di 6 punti di percentuale rispetto a primo turno: alle 23 di ieri domenica 17 ottobre 2021 aveva votato il 33,3% degli aventi diritto, due settimane fa al termine del primo giorno di votazioni il dato aveva sfiorato il 40%.
9.00 Comincia la diretta TP! Come funziona il ballottaggio? Il secondo turno si rende necessario in quei comuni dove nessuno dei candidati ha superato il 50% delle preferenze al primo turno. Partecipano solo due candidati, quelli più votati: vince chi prende un voto in più dell’altro. In caso di parità vince il più anziano.
Ballottaggi amministrative 2021: dove si vota?
Ballottaggi amministrative 2021: solo in 9 dei 19 comuni capoluogo chiamati a eleggere il nuovo sindaco in questa tornata di amministrative è stato eletto un candidato al primo turno. Si tratta di Bologna (Lepore, Pd-M5S), Carbonia (Morittu, csx), Grosseto (Vivarelli Colonna, cdx), Milano (Sala, csx), Napoli (Manfredi, csx-M5S), Novara (Canelli, cdx), Pordenone (Ciriani, cdx), Ravenna (De Pascale, csx-M5S), Rimini (Sadegholvaad, csx), Salerno (Napoli, csx).
Rimane ancora da eleggere il primo cittadino, quindi, a Roma, Torino, Trieste, di certo le battaglie più importanti, ma anche in altre città rilevanti come Benevento, Caserta, Cosenza, Isernia, Latina, Savona, Varese. Nuovamente chiamati al voto anche altri importanti comuni non capoluogo come Lanciano, Melfi, Battipaglia, Manfredonia, Castellammare di Stabia, Sora, Olbia, Cassino, Terracina, San Benedetto del Tronto, Gallipoli, Nardò e Chioggia.
Secondo turno tra il 24 e il 25 ottobre in Sicilia, Sardegna, Trentino
Ballottaggi amministrative 2021: dopo il primo turno di amministrative tenutosi il 3 e il 4 ottobre, nei comuni sopra i 15mila abitanti chiamati al voto dove nessuno dei candidati sindaci ha raccolto più del 50% dei voti si è reso necessario il ballottaggio. Le urne saranno chiuse definitivamente alle ore 15 di lunedì 18 ottobre. Invece, nei comuni di Sicilia e Sardegna (regioni a statuto speciale) dove il primo turno si è tenuto tra il 10 e l’11 ottobre, i ballottaggi sono previsti per il 24 e il 25 ottobre (in Trentino primo turno in un solo giorno il 10 ottobre, stessa cosa per il secondo che si terrà il 24 ottobre).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it