Sondaggi Tecnè: Fdi resta primo partito, Lega scivola al terzo posto

Pubblicato il 26 Ottobre 2021 alle 18:15 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecne, Ultimi sondaggi Tecnè

Sondaggi Tecnè: Fdi resta primo partito, Lega scivola al terzo posto.

Anche i sondaggi dell’Istituto Tecnè realizzati per l’Agenzia Dire registrano il calo della Lega che scivola dietro al Pd, secondo e in crescita grazie al buon risultato ottenuto alle amministrative. Fratelli d’Italia, nonostante la debacle del centrodestra alle urne, resta primo partito col 20,7% dei consensi. Subito dietro il Partito Democratico che stampa un netto 20% e stacca il Carroccio finito al 18,9%. Male ance il Movimento 5 Stelle distante tre punti dalla terza posizione al 15,6%. Forza Italia è data al 7,5% mentre Azione sfiora il 4%. Rimane sotto la soglia di sbarramento del 3% Italia Viva data al 2,4%. Le fanno compagnia Articolo1-Mdp al 2%, Sinistra Italiana all’1,9%, Verdi all’1,7% e +Europa all’1,5%. In rialzo al 44,9% la quota di astenuti e incerti.

sondaggi tecne
Fonte: Tecnè

Le proteste di no vax e no green pass non influenza il gradimento di premier e governo che i sondaggi Tecnè vedono in rialzo. La fiducia del premier cresce di due decimi rispetto a settembre al 65,9% mentre quella nell’esecutivo sale al 55,1%.

Sondaggi Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 22 ottobre 2021.
Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Totale contatti: 6.879 (100%) – rispondenti: 1.000 (14,5%) – rifiuti/sostituzioni: 5.879 (85,5%). Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →