Sondaggi Demopolis: Pd e Fratelli d’Italia primi a pari merito

sondaggio, sondaggi elettorali, sondaggi politici, ultimi sondaggi demopolis,

Sondaggi Demopolis: Pd e Fratelli d’Italia primi a pari merito

Pd e Fratelli d’Italia condividono il titolo di primo partito italiano. Entrambe le forze politiche raccolgono oggi il 20,5% dei consensi ciascuno secondo gli ultimi sondaggi realizzati dall’istituto Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo. La Lega è terza al 19% seguita dal Movimento 5 Stelle al 16,8%. “Per la prima volta negli ultimi decenni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la distanza tra i 3 maggiori partiti è di 1 punto e mezzo. E le 4 forze politiche principali si ritrovano dentro una forbice inferiore ai 4 punti: è il segno di una partita politica che appare sempre più aperta”. Più staccati gli altri partiti: Forza Italia è al 6,7%, Azione al 3,2%, LeU-Articolo 1 al 2%, Sinistra Italiana all’1,9% Italia Viva all’1,8%. L’affluenza stimata alle Politiche è intorno al 68%.

Fonte: Demopolis

In soli due anni il panorama politico italiano si è capovolto. Nel 2019, Fratelli d’Italia era quinta forza col 6,4% dei consensi. La Lega guardava tutti dall’alto del suo 34,5% mentre il Pd era staccato di dodici punti percentuale dalla vetta. Ventiquattro mesi dopo i rapporti di forza si sono quasi ribaltati. Da registrazione la crescita esponenziale del partito di Meloni ora prima col la Lega che ha invece quasi dimezzato i suoi consensi. Pd e M5S hanno subito leggere variazioni se rapportate alle due forze di centrodestra.

Sondaggi Demopolis: fiducia Draghi stabile

Intanto la fiducia del premier Draghi cresce di un punto al 61%, restando quasi invariata rispetto all’ultima indagine realizzata da Demopolis a luglio. Il capo del governo raccoglie alti livelli di approvazione tra l’elettorato di Pd, Forza Italia e Italia Viva (tutti superiori all’80%) mentre scende al 60% tra chi vota Lega e al 53% tra gli elettori pentastellati.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rimane la figura istituzionale più apprezzata seguita dall’ex premier Giuseppe Conte.

Sondaggi Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 25 al 27 ottobre 2021, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it