Sondaggi politici Emg, il 70% degli italiani è a favore del Super Green Pass
Sondaggi politici Emg, il 70% degli italiani è a favore del Super Green Pass
Gli ultimi sondaggi politici di Emg indicano che l’opinione pubblica italiana è piuttosto coesa, almeno su alcuni temi legati alla pandemia.
Il primo dato degno di nota è il fatto che il 75% degli italiani, secondo l’istituto di Masia, è preoccupato della nuova ondata di Covid che sta colpendo l’Europa. Solo il 20% afferma di non averne troppo timore.
L’attenzione verso i contagi è senz’altro in crescita.
E probabilmente collegato a questo dato è il favore verso il Super Green Pass, che il 70% degli intervistati approva, secondo gli stessi sondaggi politici. Solo il 27% i contrari.
Nel dettaglio gli uomini sono per il sì molto più delle donne, 79% verso 62%. E in particolare è chi abita al Centro e ha più di 55 anni a essere meglio disposto verso il nuovo provvedimento con percentuali di favorevoli del 78%
Sondaggi politici Emg, il 51% è per la vaccinazione ai bambini
I sondaggi politici di Emg si sono occupati anche di un altro tema che promette di essere scottante per il futuro, ovvero la vaccinazione anti-Covid per i bambini.
Ebbene, qui i favorevoli sono molti meno rispetto a quanti se ne incontrano sul Super Green Pass. Sono comunque in crescita, essendo saliti dal 49% al 51% in una settimana. Allo stesso tempo diminuiscono i contrari, dal 34% al 29%.
In crescita gli incerti, dal 17% al 20%.
Dopo l’approvazione da parte dell’Ema è previsto che anche l’Aifa dia il via libera all’immunizzazione di chi ha tra 5 e 11 anni, da settimana prossima, e da allora sarà possibile verificare se l’adesione alla campagna corrisponderà ai numeri di questo sondaggio o meno.
I sondaggi politici di Emg sono stati realizzati il 23 novembre su un panel telematico di 1.382 soggetti
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it