Sondaggi Ipsos: Fratelli d’Italia sorpassa la Lega e si prende la seconda posizione
Sondaggi Ipsos: Fratelli d’Italia sorpassa la Lega e si prende la seconda posizione
Il Pd mantiene il primato di consensi tra le forze politiche italiane. Secondo gli ultimi sondaggi Ipsos realizzati per il Corriere della Sera, i dem raccolgono il 20,8% e hanno un punto di vantaggio su Fratelli d’Italia che intanto ha sorpassato la Lega e conquistato la seconda posizione. Va ad occupare il gradino più basso del podio il Carroccio che in un mese passa dal 20% al 19,1%. Perde un punto percentuale il Movimento 5 Stelle che scivola al 15,5%. In rialzo le quotazione di Forza Italia che guadagna mezzo punto e si porta all’8,5%. Tutti gli altri partiti sono sotto la soglia di sbarramento del 3%: Azione e +Europa sono entrambe al 2,3%, Italia Viva al 2% mentre Sinistra Italiana e Verdi ottengono l’1,9% ciascuno.
Sondaggi Ipsos: Conte ancora primo tra i leader politici
Governo e premier raccolgono un indice di gradimento superiore al 60%. Tra i leader politici, l’ex capo del governo e attuale capo dei Cinque Stelle, Giuseppe Conte, è quello con il più alto livello di fiducia pari a 43. Segue Giorgia Meloni col 37 mentre il ministro della Salute Roberto Speranza è terzo col 35. Letta e Berlusconi, entrambi a 31, superano Matteo Salvini a 30.
Sondaggi Ipsos: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 23 al 5 novembre. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: mixed mode (CATI-CAMI-CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it