Sondaggi Euromedia: Covid, il 53,3% degli italiani vuole l’obbligo vaccinale
Sondaggi Euromedia: Covid, il 53,3% degli italiani vuole l’obbligo vaccinale
Il Partito Democratico resta la prima forza politica del Paese col 20,9% dei consensi secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Euromedia per La Stampa. Fratelli d’Italia è secondo col 19,3% seguito in terza posizione dalla Lega data al 18%. Il Movimento 5 Stelle è al 15,8%, Forza Italia è all’8,3% mentre Azione è al 4,2%. Sotto il 3% gli altri partiti. Italia Viva è data al 2,3% davanti a Mdp-Articolo 1 (1,8%), +Europa (1,5%), Verdi (1,4%) e Sinistra Italiana (1,3%). La quota di astenuti e indecisi è stimata al 37,5%.
I sondaggi Euromedia si sono occupati anche della pandemia. L’83,8% degli italiani è pronto a fare la terza dose, indeciso il 10,7%, contrario il 5,5%. Il campione preso in esame è quello dei vaccinati con due dosi. Il super green pass introdotto momentaneamente dal governo viene approvato da sette italiani su dieci mentre trova la contrarietà del 23,5%. Il 53,3% renderebbe obbligatoria la vaccinazione anti-Covid dai 12 anni in su. Infine prevale la percentuale di chi si dice favorevole alla vaccinazione per i bambini al di sotto dei 12 anni (45,3% contro un 30,9% di contrari e un 23,8% che non risponde).
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 5 al 6 dicembre 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it