Sondaggi Demopolis: 71% vaccinati preoccupati da quarta ondata
Sondaggi Demopolis: 71% vaccinati preoccupati da quarta ondata
Il 66% degli italiani è preoccupato dalla quarta ondata del Covid che sta colpendo il Paese. A sorpresa la preoccupazione è più alta tra chi è già vaccinato (71%) mentre solo uno su cinque, tra chi non è vaccinato, esprime preoccupazione. A dirlo sono gli ultimi sondaggi realizzati da Demopolis per Radio1 Rai.
Sette italiani su dieci hanno paura che le festività natalizie possano causare l’aumento di contagi. Il 68% promuove il super green pass che consente ai soli vaccinati la possibilità di svolgere diverse attività quotidiane precluse invece ai no vax. Tra i favorevoli del certificato verde rafforzato ci sono il 93% degli elettori Pd, l’88% di Forza Italia e il 75% di chi vota Movimento 5 Stelle. Più freddo l’entusiasmo degli elettori di Lega e Fratelli d’Italia, con il 62% e il 51% di favorevoli.
“Il confronto – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – avviene in un contesto in cui quasi 48 milioni di italiani risultano già vaccinati con almeno una dose contro il Covid: si tratta di circa l’80% della popolazione generale, di oltre il 90% dei cittadini che hanno compiuto i 18 anni”.
Infine rispetto all’eventualità di vaccinare anche i bambini di età compresa tra i 5 e 11 anni, emerge una leggera maggioranza di favorevoli tra i cittadini italiani (51%). Questa quota si abbassa al 43% se si prendono in esame i genitori con figli in questa fascia di età. In questo caso i favorevoli sono appena un punto sopra i contrari.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 7 al 9 dicembre 2021, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it