Sondaggi politici Emg, il 54% degli italiani è per il prolungamento dello stato di emergenza
Sondaggi politici Emg, il 54% degli italiani è per il prolungamento dello stato di emergenza
Gli ultimi sondaggi politici di Emg resi pubblici ad Agorà sono chiari: la maggioranza degli italiani è a favore del prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 marzo deciso dal Governo.
Sono il 54% degli intervistati, nello specifico, ad esprimere la propria opinione positiva di tale decisione, mentre il 39% è contrario.
Non si tratta della prima proroga, ce ne sono state anche altre in passato, e in questa occasione, tuttavia, dovrà essere votata una legge apposita che possa superare quella attuale che fissa a un massimo di due anni la durata dello stato di emergenze.
Il 7%, invece, non si esprime.
Gli stessi sondaggi politici ci dicono che la fiducia verso il governo Draghi è a quota 48%, con il 40% che invece non ne ha nessuna o poca. Questo vuol dire che anche alcuni degli oppositori dell’esecutivo si dicono favorevoli al prolungamento.
Sondaggi politici Emg, il 76% teme nuove restrizioni
Emg come in altre occasioni ha chiesto agli italiani anche se sono per la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, che proprio ieri è cominciata, anche se con un’adesione ancora modesta. Questa settimana si registra un aumento del favore degli intervistati, coloro che hanno risposto di sì sono aumentati dal 52% al 55%, mentre sono diminuiti, dal 26% al 24%, i contrari. In leggero calo gli indecisi, dal 22% al 21%
Un nuovo quesito di questi sondaggi politici riguarda le possibili restrizioni che con l’aumento dei contagi e l’avvento della variante Omicron il Governo potrebbe istituire. Il 76% teme che nelle prossime settimane non potranno mancare. Solo il 12% si sente tranquillo
Questi sondaggi politici sono stati realizzati da Emg il 14 dicembre su un panel telematico di 1.487 casi
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it