Diverse novità a partire da oggi lunedì 20 dicembre per tutti coloro che intendono sostenere l’esame di teoria, finalizzato ad ottenere la patente di guida.
Vero è che negli ultimi anni questa prova a rappresentato un vero e proprio ‘scoglio’ per moltissimi giovani e meno giovani, desiderosi di poter guidare liberamente un mezzo a due o quattro ruote. I dati disponibili ci dicono infatti che mediamente circa un esaminando su tre, non riesce a passare la prova che precede l’esame di pratica. Vediamo dunque che cosa cambia da oggi e qual è il nuovo esame patente.
Nuovo esame patente: le modifiche rispetto al sistema attuale
Di seguito in sintesi le novità che cambiano l’esame di teoria e che consentono di parlare di nuovo esame patente:
- Il numero delle domande dei quiz scende e passa da 40 a 30;
- Al contempo cala anche il tempo a disposizione per terminare la prova, che passa da 30 a 20 minuti;
- In coerenza con quanto sopra, il numero degli errori permessi scende da 4 a 3.
In base al nuovo esame patente, con il quarto errore scatterà in automatico la bocciatura e l’esaminando sarà costretto a ripetere il test.
Sostanzialmente, l’esame sarà più veloce – ma non meno difficile – e soprattutto le nuove modalità meglio si abbinano alle necessità di sicurezza sanitaria, in questo delicato periodo. Non solo. Il nuovo esame di teoria consentirà di recuperare gli arretrati e di svolgere più selezioni nell’arco di una giornata di lavoro.
Regime forfettario ed e-fattura: cosa manca prima dell’obbligo?
Nuovo esame patente: la fonte di riferimento
Precisiamo che la nuova versione del test di teoria è stata predisposta nel decreto del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili dello scorso 27 ottobre 2021. Il provvedimento è stato di seguito pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 dicembre.
Coerentemente al testo citato, è stata messa una circolare da parte della Direzione Generale della Motorizzazione, la quale ne ha fissato la data di entrata in vigore appunto già da oggi 20 dicembre.
Attenzione anche al seguente dettaglio: le novità sul nuovo esame patente attengono a tutte le patenti A e B (motocicli, moto e auto).
Concludendo, nessuna novità invece per quanto riguarda le modalità di svolgimento della prova: sarà sempre di tipo informatizzato, e i candidati – come al solito – dovranno rispondere vero o falso ai 30 quiz.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU GOOGLE NEWS
Scrivici a redazione@termometropolitico.it