Sondaggi elettorali Swg, la Lega torna a salire ed è a un passo da Fratelli d’Italia

Pubblicato il 21 Dicembre 2021 alle 19:03 Autore: Gianni Balduzzi
Sondaggi elettorali Pd

Forse si può definire sorprendente l’esito degli ultimi sondaggi elettorali di Swg, che mostrano un recupero della Lega, che arriva a un soffio dagli alleati di Fratelli d’Italia. Il partito di Salvini cresce dello 0,6% arrivando al 19,6%. Rimane al terzo posto, ma a causa di un calo di mezzo punto della formazione di Giorgia Meloni, ora al 19,7%, la differenza tra i due partiti è solo del 0,1%.

Primo è sempre il Pd, che rafforza le proprie posizioni crescendo di un decimale al 22,2%. Ora vi è il 2,5% tra la prima e la seconda lista.

Sempre più giù, invece, il Movimento 5 Stelle, che scende sotto il 14%, al 13,9%. Si tratta di uno dei valori più bassi mai raggiunti da questa formazione.

In calo anche Forza Italia, che passa dal 7,7% al 7,3%. Azione riagguanta il 4% crescendo di due decimali, e anche gran parte degli altri piccoli partiti sono in ascesa.

I Verdi vanno dal 2,5% al 2,6%, mentre Sinistra Italiana aumenta del 0,3% ed è al 2,5%, in contrasto con Articolo 1, che subisce un arretramento del 0,1% e scivola al 2,2%, come Italia Viva, che sale di un decimale.

Stabile all’1,5% +Europa, mentre Coraggio Italia torna all’1%

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Swg, rispetto alla fine del 2020 decolla la fiducia nell’esecutivo

Accanto ai sondaggi elettorali di questa settimana Swg pubblica anche un confronto tra le intenzioni di voto attuali e quelle di un anno fa, a fine 2020, per esaminare quali siano stati i maggiori cambiamenti.

Emerge subito come la più grande variazione sia quella che ha interessato la Lega, che in 12 mesi ha perso il 3,8%, in gran parte recuperati da Fratelli d’Italia, che invece è cresciuta del 3%, dal 16,7% al 19,7%.

A guadagnare sono stati anche il Pd, aumentato dell’1,8%, e Forza Italia, su dell’1,1%. Nel complesso quindi il centrodestra è più forte, anche perché il Movimento 5 Stelle ha invece perso lo 0,4%.

sondaggi elettorali

A fine anno è quindi tempo di bilanci, e anche il 2021 non fa eccezione. Swg nei propri sondaggi elettorali censisce anche la fiducia degli italiani nei confronti delle principali istituzioni e come pure questa è cambiata tra fine 2020 e fine 2021

Ci sono brutte notizie per tutti tranne che per il governo. Con il passaggio da quello di Conte a quello di Draghi l’esecutivo ha guadagnato ben 17 punti. La fiducia in esso è passato dal 41% al 58%.

Al contrario vi è stato un netto calo di quella nella magistratura, giù del 6% dal 46% al 40%, e di quella nei sindacati, scesa dal 26% al 20%.

Sempre solida, ma in riduzione di un punto, la fiducia nella forze dell’ordine, a quota 73%. Quella nella Chiesa, in decremento, e ora è al 35%, ma la più bassa di tutti è quella riposta nei partiti: solo il 13% ne nutre.

sondaggi elettorali

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 1 e il 3 dicembre su 800 soggetti con metodo Cati-Cami-Cawi, ma dal 15 al 20 e su 1200 persone nel caso delle intenzioni di voto

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →