Sondaggi Demopolis: Pd verso i livelli delle ultime Europee
Sondaggi Demopolis: Pd verso i livelli delle ultime Europee
Il Pd sta tornando ritornando piano piano ai livelli registrati alle ultime europee. Secondo i sondaggi realizzati da Demopolis per Radio1 Rai, infatti, i dem raccoglierebbero oggi il 21,4% dei consensi, oltre tre punti in più rispetto a marzo 2021. A far loro compagnia c’è Fratelli d’Italia sondata al 21%. Terza la Lega col 19%. Il Carroccio è la forza politica che ha perso più consensi rispetto alle Europee 2019 (-15,3%). Il Movimento 5 Stelle invece di punti ne ha persi poco più di due attestandosi oggi al 15%. Seguono Forza Italia al 7,3%, Azione al 3,2%, Leu-Art-1 al 2,1%, Sinistra Italiana al 2%, Verdi all’1,9% e Italia Viva all’1,8%.
Sondaggi Demopolis: il gradimento del governo Draghi
Le valutazioni sul governo Draghi rimangono ampiamente positive con il 56% degli italiani che giudica favorevolmente il suo operato. L’indice di gradimento del premier è addirittura superiore e raggiunge il 62%. “Dall’indagine – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – emerge chiara una inedita voglia di stabilità per fronteggiare la nuova emergenza Covid e provare a superare l’attuale frangente economico e sanitario”.
Rispetto alla corsa per il Quirinale, il 60% vorrebbe che Draghi restasse premier mentre il 18% lo vorrebbe prossimo presidente della Repubblica.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica del 15-16/12/2021 di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it