Sondaggi politici Demos, risale la fiducia degli italiani verso le istituzioni

Pubblicato il 23 Dicembre 2021 alle 15:53 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici, ultimi sondaggi

Sondaggi politici Demos, risale la fiducia degli italiani verso le istituzioni

È una tendenza generale che sembra beneficiare tutti quella verso una maggiore fiducia da parte degli italiani. Mentre secondo le rilevazioni di Swg a goderne era solo il governo, per i sondaggi politici di Demos di fine anno sono un po’ tutte le istituzioni che vedono crescere la percentuale di intervistati che esprime un giudizio positivo.

Così va dal 55% del 2019 al 58% del 2020 al 63% del 2021 la fiducia verso il Presidente della Repubblica. Sale, ma meno, anche quella verso il comune, dal 38% al 43% al 45%. E guadagna 5 punti sull’anno scorso e 10 sul 2010 l’Unione Europea, in cui ha molta o moltissima fiducia il 44% degli italiani.

Le opinioni positive sulla regione sono il 42%, anch’esse in crescita, mentre più in generale sullo Stato sono il 37%. Può sembrare una percentuale piccola, ma l’anno scorso era del 33% e due anni fa del 22%.

Appare evidente come la prima pandemia prima e poi il governo Draghi, uno di quelli che da subito ha goduto dei maggiori tassi di favore della popolazione, abbiano contribuito molto nel creare un clima di maggiore coesione e di fiducia.

sondaggi politici

Sondaggi politici Demos, scende però la partecipazione alla politica

I sondaggi politici di Demos mostrano come, a dispetto di ciò, continui a diminuire la partecipazione sociale e politica degli italiani. Nonostante le minori restrizioni per il Covid nel 2021 sono scesi dal 52% al 50% coloro che hanno partecipato a attività di volontariato, sportive, di categoria. Ed erano il 65% due anni fa.

E sono addirittura passati dal 56% del 2019 al 47% del 2020 al 41% del 2021 quelli che hanno preso parte a manifestazioni politiche, legate o meno ai partiti, a livello locale o nazionale, a proteste, a iniziative su problemi del quartiere e della città in cui si vive

sondaggi politici

Un’altra buona notizia, però, è quella che riguarda la percezione della democrazia. Per gli stessi sondaggi politici a essere soddisfatti di essa sono il 48%. Erano il 46% l’anno scorso e il 41% nel 2019. Si tratta di quanti esprimono un giudizio maggiore o uguale a 6 in una scala da 1 a 10.

sondaggi politici

Questi sondaggi politici sono stati realizzati nel dicembre 2021 su 1.211 soggetti con metodo Cati-Cami-Cawi

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →