Sondaggi Bidimedia: Quirinale, Cartabia davanti a Draghi nelle preferenze degli italiani
Il Pd tiene a distanza i due partiti di destra Lega e Fratelli d’Italia secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Bidimedia il 22 dicembre. I dem rispetto alla rilevazione di un mese fa perdono un decimo attestandosi al 21,3%. La Lega approfitta del calo di Fratelli d’Italia per effettuare il sorpasso e tornare seconda forza col 18,9%. Il partito di Giorgia Meloni, invece, cede quattro decimi scivolando al 18,8%. Lo stesso calo lo registra il Movimento 5 Stelle che passa dal 15,4% al 15%. Anche Forza Italia lascia sul campo due decimi scendendo al 6,8%. Azione è al 3,5%. i Verdi all’1,9% superano Sinistra Italiana e Italia Viva rispettivamente all’1,8% e all’1,7%. +Europa e Articolo1-Mdp si equivalgono all’1,4%.
Sondaggi Bidimedia: cala fiducia governo
La fiducia nel governo Draghi cala di 2 punti al 51%. Secondo le analisi dei sondaggi Bidimedia il gradimento verso l’esecutivo rimane stabile tra gli elettori del Pd e del Movimento 5 Stelle mentre è in calo tra chi vota Lega.
Sull’esito delle prossime politiche previste nel 2023, il 47% non ha dubbi: vincerà la coalizione di centrodestra. Solo il 15% scommette sull’alleanza progressista composta da Pd-M5S-Sinistra.
Sulla corsa per il Quirinale, a sorpresa Marta Cartabia, attuale ministro della Giustizia, riscuote più consensi come prossimo capo dello Stato rispetto al premier Draghi (34% cntro 32%).
Sondaggi Bidimedia: nota metodologica
Allegata all’immagine.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it