Sondaggi Demos: PD, FDI e Lega in crescita, soffre il centro
La recrudescenza della pandemia dovuta alla nuova variante Omicron, ha infranto le speranze di chi guardava al 2022 come all’anno in cui il Covid sarebbe stato definitivamente sconfitto. Questa speranza è andata affievolendosi lungo il 2021. Se sul finire dell’anno scorso, il 53% riteneva che la pandemia sarebbe finita il prossimo anno, ora questa percentuale si è ridotta al 18%. I dati sono contenuti nei sondaggi realizzati da Demos per La Repubblica.
Sondaggi Demos: intenzioni di voto
L’istituto diretto da Ilvo Diamanti ha rilevato anche le intenzioni di voto ai partiti. Crescono le tre principali forze del Paese a cominciare dal Pd che passa dal 20,4% di novembre al 20,7% odierno. Stesso incremento lo registra Fratelli d’Italia che si attesta al 20,1% mentre la Lega fa addirittura meglio, guadagna quattro decimi e si porta al 18,8%. Leggera flessione per il Movimento 5 Stelle che scende al 16%. In sofferenza l’area moderata: Forza Italia cala dall’8,3% al 7,9%, Azione rimane inchiodata al 3%, +Europa passa al 2,5% al 2,2% mentre Italia Viva dal 2,3% al 2,1%. Queste ultime vengono superate da Sinistra Italiana in crescita di tre decimi al 2,3%. I sondaggi Demos stimano l’astensione intorno al 36%.
Sondaggi Demos: nota metodologica
Il sondaggio è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta da Demetra con metodo MIXED MODE (Cati – Cami – Cawi). Periodo 20 – 22 dicembre 2021. Il campione (N=917, rifiuti/sostituzioni/inviti: 6.282) è rappresentativo della popolazione italiana con 18 anni e oltre, per genere, età, titolo di studio e area (margine di errore 3.1%). I dati sono arrotondati all’unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it