La recrudescenza della pandemia dovuta alla nuova variante Omicron, ha infranto le speranze di chi guardava al 2022 come all’anno in cui il Covid sarebbe stato definitivamente sconfitto. Questa speranza è andata affievolendosi lungo il 2021. Se sul finire dell’anno scorso, il 53% riteneva che la pandemia sarebbe finita il prossimo anno, ora questa percentuale si è ridotta al 18%. I dati sono contenuti nei sondaggi realizzati da Demos per La Repubblica.
Sondaggi Demos: intenzioni di voto
L’istituto diretto da Ilvo Diamanti ha rilevato anche le intenzioni di voto ai partiti. Crescono le tre principali forze del Paese a cominciare dal Pd che passa dal 20,4% di novembre al 20,7% odierno. Stesso incremento lo registra Fratelli d’Italia che si attesta al 20,1% mentre la Lega fa addirittura meglio, guadagna quattro decimi e si porta al 18,8%. Leggera flessione per il Movimento 5 Stelle che scende al 16%. In sofferenza l’area moderata: Forza Italia cala dall’8,3% al 7,9%, Azione rimane inchiodata al 3%, +Europa passa al 2,5% al 2,2% mentre Italia Viva dal 2,3% al 2,1%. Queste ultime vengono superate da Sinistra Italiana in crescita di tre decimi al 2,3%. I sondaggi Demos stimano l’astensione intorno al 36%.
Sondaggi Demos: nota metodologica
Il sondaggio è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta da Demetra con metodo MIXED MODE (Cati – Cami – Cawi). Periodo 20 – 22 dicembre 2021. Il campione (N=917, rifiuti/sostituzioni/inviti: 6.282) è rappresentativo della popolazione italiana con 18 anni e oltre, per genere, età, titolo di studio e area (margine di errore 3.1%). I dati sono arrotondati all’unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it