David Sassoli è morto: il ricordo del Presidente del Parlamento Ue
Nella notte tra lunedì 10 e martedì 11 gennaio 2022 è morto David Sassoli, ex giornalista e conduttore del Tg1, attualmente ricopriva la carica di Presidente del Parlamento Ue. Aveva 65 anni: si è spento a causa di un disturbo del sistema immunitario che si era da qualche tempo aggravato.
No Vax: in quali regioni ci sono più Over 50 non vaccinati? Sicilia in testa
David Sassoli: è morto il Presidente del Parlamento Ue
Intorno all’una e un quarto della notte tra lunedì 10 e martedì 11 gennaio 2022 è morto David Sassoli: da fine dicembre era ricoverato al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, provincia di Pordenone. Stava combattendo contro una grave patologia del sistema immunitario. Nonostante una ripresa qualche tempo fa, a stroncarlo una complicanza sopraggiunta nelle ultime settimane: solo ieri si è appresa la notizia della sua condizioni in Italia. Sassoli – 65 anni – era sposato e padre di due figli.
Isolamento e quarantena: come funzionano negli altri paesi?
Una vita tra giornalismo e politica
David Sassoli è nato a Firenze nel 1956. Cresciuto a Roma, ha lavorato come giornalista per più di 20 tra le redazioni del Tempo e del Giorno prima, al Tg3 e al Tg1 poi. Assunto a inizio anni 90 divenne uno dei volto maggiormente noti dell’edizione delle 20: del telegiornale della rete ammiraglia è stato anche vicedirettore tra il 2006 e il 2009. Eletto al Parlamento Ue per 3 mandati consecutivi (2009, 2014 e 2019), nel 2013 ha partecipato alle primarie Dem per scegliere il candidato sindaco di Roma arrivando dietro Ignazio Marino e davanti Paolo Gentiloni. Tra il 2014 e il 2019 è stato Vice Presidente del Parlamento Europeo, quindi, eletto presidente dell’organo Ue, il suo mandato sarebbe scaduto a metà gennaio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it