Sondaggi Tp: gestione pandemia, il 51,4% degli italiani boccia il governo
Il 51,4% degli italiani boccia il governo per come ha gestito fino ad oggi la pandemia. I giudizi positivi sono il 47,1%. È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 18 e il 20 gennaio. Il 57,3% degli intervistati vorrebbe che l’esecutivo iniziasse a trattare il Covid come un’influenza come ha proposto il premier spagnolo. Tra i favorevoli, il 33,5% preme affinché questa decisione sia presa subito mentre il 23,8% preferirebbe che questa iniziativa fosse presa appena sarà finita la nuova ondata di contagi. I contrari a questa proposta sono il 26,4%.
Spazio anche alla corsa per il Quirinale. Gli italiani si spaccano sul giudizio da dare al settennato di Mattarella. Il 46,7% promuove l’operato del capo dello Stato, il 29,4% lo boccia mentre per il 23,3% Mattarella ha svolto il suo incarico senza infamia e senza lode.
Nelle ultime settimane, complici le votazioni per il Colle, alcuni osservatori politici hanno discusso sull’eventualità di dotare il presidente della Repubblica di più poteri. Per il 47% degli italiani il capo dello Stato dovrebbe mantenere gli stessi poteri di oggi, il 38,7% è invece favorevole a una repubblica presidenziale, infine l’11,2% vorrebbe che l’inquilino del Quirinale avesse in futuro meno poteri rispetto a quelli odierni.
Il gradimento del premier Draghi, tra i papabili a raccogliere l’eredità di Mattarella, rimane stabile di un soffio sopra il 50%. Termometro Politico, come di consueto, ha rilevato anche le intenzioni di voto ai partiti. Le tre forze di vertice – Fratelli d’Italia, Pd e Lega – crescono tutte quante, rispettivamente al 21,2%, 20,5% e 18,9%. In calo le quotazioni del Movimento 5 Stelle ora al 14,8% mentre Forza Italia flette al 7,2%. Calenda al 3,3% è quasi raggiunto dalla Sinistra data al 3,1%. Stabile al 2,5% Italia Viva. Chiudono +Europa all’1,7%, Verdi all’1,6% e Partito Comunista all’1%.
Sondaggi Tp: nota metodologica
Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3300 interviste raccolte tra il 18 e il 20 gennaio 2022.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it