Sondaggi Index: Pd consolida primo posto, bene Azione/+Europa
Sondaggi Index: Pd consolida primo posto, bene Azione/+Europa
Un Mattarella bis è la soluzione preferita dagli italiani per sciogliere il nodo Quirinale (19,1%). È quanto emerge dai sondaggi Index Research realizzati per Piazza Pulita. L’opzione Draghi arriva subito dopo col 17,9%. Terzo Berlusconi con l’11,5%, nonostante la sua rinuncia avvenuta lo scorso sabato. Gli altri papabili raccolgono preferenze sotto il 10% a cominciare da Cartabia e poi a seguire Casini, Casellati, Gentiloni, Moratti, Amato e Frattini. Tutti nomi usciti in questi giorni di votazioni.
I sondaggi Index hanno rilevato le intenzioni di voto ai partiti. Il Pd aumenta il suo vantaggio sui diretti concorrenti, Fdi e Lega, portandosi al 22,3%. In calo le quotazioni dei partiti di Meloni e Salvini, in calo rispettivamente al 19,3% e al 18,5%. Male anche il Movimento 5 Stelle in discesa al 14,1%. In negativo Forza Italia ora al 7,5%. Azione e +Europa continuano invece a guadagnare consensi attestandosi ora al 5,2%. Lontane le altre forze politiche: Italia Viva precede di un decimo Sinistra Italiana (2,6% contro 2,5%), i Verdi sono al 2,4% mentre Mdp è al 2,3%. Infine, la fiducia degli italiani nei confronti di premier e governo continua a rimanere sopra il 50% (rispettivamente 59,3% e 53,1%)
Sondaggi Index: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 19 gennaio 2022. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Margine di errore: 3,5%. Interviste complete: 800 Rifiuti/Sostituzioni: 4.114. Interviste con metodologia CATI-CAMI-CAWI con questionario strutturato.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it