Sondaggi Demopolis: Quirinale, per 54% nessun partito ha vinto
La rielezione di Mattarella al Quirinale viene valutata positivamente dal 63% degli italiani e bocciata dal 30%. È quanto emerge dai sondaggi realizzati da Demopolis per il programma Otto e Mezzo. La quota di cittadini favorevole al secondo mandato del capo dello Stato è cresciuta negli ultimi mesi: era il 56% a novembre e il 58% a dicembre. “Sergio Mattarella – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – è da anni la figura politica ed istituzionale più apprezzata dagli italiani. Come emerge dal trend 2015-2022, la fiducia cresce costantemente dal 45% del giorno dell’elezione nel gennaio di 7 anni fa, al 75% nella fase più dura del Covid nel 2020, sino al 70% di oggi”.
Il presidente Mattarella registra un alto livello di fiducia tra gli elettori di Pd (96%), Movimento 5 Stelle (81%) e Forza Italia (80%). Più freddi gli elettori della Lega (58%) mentre poco più di un terzo dell’elettorato di Fdi apprezza il capo dello Stato rieletto.
I partiti non escono bene dalla partita del Quirinale. Per il 75% il voto presidenziale è stato caratterizzato dall’incapacità dei partiti di esprimere in modo condiviso un candidato alla successione di Mattarella, per il 67% è risultata evidente la distanza tra i partiti e il Paese reale mentre per il 58% è emersa la debolezza di molti leader politici. Infine per il 40% il voto ha evidenziato le divisioni tra i partiti della coalizione di centrodestra.
Su un punto la maggioranza degli italiani pare concorde: per il 54% nessuno dei partiti ha gestito bene la partita del Quirinale.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.800 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica per il programma Otto e Mezzo del 30-31/1/2022 di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it