Sondaggi Euromedia: Fdi e Meloni, consenso in crescita dopo la partita Quirinale
Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni sono gli unici vincitori della partita Quirinale. Almeno questa è l’evidenza che emerge leggendo i dati dei sondaggi Euromedia realizzati per La Stampa. Dopo la rielezione di Mattarella, Fratelli d’Italia ha guadagnato il 2,2% attestandosi al 21,1% e diventando così la prima forza politica del Paese. Superato il Pd che perde quasi un punto percentuale e cala al 20,8%. Fa peggio la Lega che paga la strategia perdente di Salvini. Il Carroccio lascia sul campo l’1,8% e scende al 16,7%, al di sotto di quanto raccolto alle elezioni politiche del 2018. Contiene i danni il Movimento 5 Stelle che flette di due decimi al 14,2%. Anche Forza Italia esce ammaccata dalla partita presidenziale: il partito di Berlusconi passa dall’8,2% al 7,4%. In calo di sette decimi le quotazioni di Azione/+Europa ora al 4,1%. Passo in avanti per Italia Viva che agguanta la soglia di sbarramento del 3%. Rimangono sotto tale soglia i Verdi (2,4%), Mdp-Articolo1 (2,2%), Sinistra Italiana (2,1%) e altri di centrodestra (1,2%). Si ingrossa la percentuale di indecisi e astenuti (37,8%).
La settimana di passione per l’elezione del presidente della Repubblica ha strascichi pensanti anche sul gradimento di Draghi e governo. Il premier perde quasi quattro punti rimanendo comunque apprezzato dalla maggioranza degli italiani (52,1%). L’esecutivo registra una perdita simile a quella del capo governo con una fiducia stimata intorno al 45,2%.
Secondo i sondaggi Euromedia, Giorgia Meloni risulta essere oggi il leader politico con il gradimento più alto (32,3%). Superato Conte (30,3%) che insieme a Salvini (22,4%) è il leader che registra il calo più consistente (poco più di 5 punti percentuali). Oltre a Meloni, anche Renzi guadagna consensi ma rimane comunque in fondo alla classifica di gradimento con il 14,8%.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 31 gennaio 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it