Da sempre la crescita dell’inflazione rappresenta una minaccia per i mercati e le economie dei Paesi. Un trend che sta colpendo l’Italia, e non solo, come conseguenza della pandemia da Covid 19, e che fa tremare gli investitori, timorosi dell’erosione del proprio patrimonio.
E se c’è un problema, si trova la soluzione. Esistono, infatti, diverse opzioni per investire in maniera semplice e accessibile anche in piena inflazione. Ma andiamo per ordine.
Che cos’è l’inflazione
In parole povere, quando aumentano i prezzi dei beni e dei servizi nel tempo, in maniera continuativa e generalizzata, si sviluppa il cosiddetto fenomeno dell’inflazione.
Per valutarla si costruisce un indice dei prezzi al consumo, che in Italia viene affidato all’Istat, l’Istituto nazionale di statistica. Il quale calcola questo indice sulla base dei prezzi di un paniere di beni e servizi rappresentativo dei consumi delle famiglie.
L’inflazione rappresenta un indicatore importante perché il livello dei prezzi influisce il potere di acquisto delle famiglie, l’andamento generico dell’economia e gli orientamenti monetari e politici delle banche centrali.
L’Istat ha dichiarato che nel mese di dicembre 2021 l’indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% su base mensile e del 3,9% su base annua.Nel 2021 i prezzi al consumo, in media, hanno registrato una crescita del +1,9%. I prezzi al consumo aumentano dello 0,8% (+0,5% nell’anno precedente) al netto degli energetici e degli alimentari freschi.
Grafico del CPI Italia nello scorso anno
Imparare a difendersi dall’inflazione guadagnando
Il pericoloso problema che affligge tutti coloro che hanno un capitale può essere aggirato, anzi può essere fonte di guadagno. La soluzione è investire e diversificare. Oggi è sempre più facile e sicuro anche investire online. Un andamento che è cresciuto esponenzialmente in questi ultimi due anni di crisi pandemica. La tecnologia ha aperto a nuove opportunità. Infatti, sono diverse le piattaformeche si adattano ad ogni tipo di investitore e alle sue esigenze, per ottenere anche ottimi risultati.
La parola ad un esperto, che conferma l’importanza di diversificare. Maxim Manturov, responsabile della ricerca sugli investimenti di Freedom Finance Europe, afferma che: “L’inflazione è un fenomeno naturale in un’economia di mercato. Ci sono molti modi per proteggersi dall’inflazione. Un investitore disciplinato può pianificare l’inflazione investendo in asset class che superano le performance del mercato in un clima inflazionistico.
Nel caso di qualsiasi portafoglio diversificato, il mantenimento di asset class con copertura dall’inflazione può aiutare il portafoglio a crescere quando l’inflazione raggiunge livelli elevati. In generale, le attività anti-inflazionistiche comuni includono oro, materie prime, vari investimenti immobiliari e parzialmente anche BTC e criptovalute”.
4 opzioni di investimento
Vediamo alcuni consigli per investire in maniera semplice e sicura e contrastare gli effetti corrosivi dell’inflazione sui risparmi.
1- Il mercato immobiliare. Il mattone è infatti, da sempre, una delle forme di investimento preferite dagli italiani. Ed è consigliabile investire dei fondi quotati in Borsa che investono in immobili. Non lanciarsi, da privato, nell’acquisto di una proprietà con l’intenzione di rivenderla o affittarla, quello è meglio lasciarlo fare ai professionisti. 2- I titoli azionari. Durante l’inflazione, come abbiamo detto, i prezzi aumentano ma i salari vanno a rilento. Questo gap si traduce come un vantaggio per gli azionisti delle grandi aziende. Costruire quindi un portafoglio di decine di titoli grandi e solidi è un buon esempio
2- I titoli azionari. Durante l’inflazione, come abbiamo detto, i prezzi aumentano ma i salari vanno a rilento. Questo gap si traduce come un vantaggio per gli azionisti delle grandi aziende. Costruire quindi un portafoglio di decine di titoli grandi e solidi è un buon esempio per diversificare e vedere crescere i risultati insieme a queste società, soprattutto quelle tecnologiche. Ne sono esempi Google, Apple, Amazon o Eni. Investire in titoli azionari come strategia anti inflazione, è giudizio unanime di molti analisti.
Il prezzo delle azioni Apple:
3- L’oro. Quando l’economia passa attraverso un momento di inflazione, i tassi di interesse aumentano e il popolare metallo è sempre una riserva di grande valore. Soprattutto in pandemia, da quando è sfociata la crisi, l’oro resiste bene mantenendo il suo valore. In fondo, è sempre stato un possedimento dal rifugio sicuro e un buon protettore d’inflazione.
Ovunque è considerato come un valore di scambio e comprare oro fisico, ultimamente, è una pratica sempre più attiva. E’ bene ricordare che si tratta di un investimento a basso rischio e di conseguenza anche di basso rendimento.
4- Le criptovalute. Proprio grazie ai progressi tecnologici negli ultimi anni, sono emersi nuovi modelli monetari che si sono contraddistinti sui mercati in maniera rivoluzionaria. Infatti, non si avvalgono di nessuna Banca Centrale per gestire la loro emissione e per tracciare le transazioni utilizzano un semplice database formato da nodi, chiamato blockchain.
Bitcoin e gli altri hanno avuto un’impennata stupefacente nella capitalizzazione di mercato. Hanno trovato riscontro negli investitori che hanno così ottenuto grandi opportunità di profitto, grazie anche ai tassi zero o negativi.
Conclusioni
Quindi, il consiglio basilare è quello di costruire un portafoglio d’investimento diversificato e bilanciato in maniera adeguata. Oggi, sono in tanti che sentono di essere pronti ad accettare i rischi maggiori in nuovi rendimenti, complice anche la pandemia. Le condizioni economiche sfavorevoli dell’ultimo anno, l’incertezza dovuta dal Covid, hanno forse ispirato questa tendenza. Il rischio è diventato più attraente, soprattutto tra i giovani investitori, che rispetto al passato stanno investendo in asset che prima ritenevano troppo pericolosi.
L’importante è sempre mantenere un approccio giudizioso e consapevole.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it