Alcuni suggerimenti su come essere più creativi sul lavoro

Pubblicato il 4 Febbraio 2022 alle 17:30 Autore: Redazione

Il mese di Gennaio è sempre un momento ricco di buoni propositi, così come d’altra parte ogni momento che determina un “ripartire” viene spesso vissuto come un’occasione per mettersi alla prova e dare il meglio di se stessi. In particolar modo parlando del lavoro e dell’impegno quotidiano che ci tengono occupati costantemente, viene da sé comprendere quale sia il suo impatto nelle vite di ognuno di noi. Le persone cambiano con il tempo, sviluppando nuove capacità, adattandosi a scenari anche particolarmente complicati e stressanti ed è una continua evoluzione verso versioni migliori di sé stessi. D’altronde con un mondo in continuo cambiamento, sia dal profilo tecnologico che umano, diventa imprescindibile la necessità di adeguarsi di conseguenza. La creatività, ad esempio, è un’abilità sempre più richiesta nel lavoro. Ecco perché abbiamo pensato di incentrare questo articolo su alcuni consigli che riteniamo fondamentali per sviluppare questo valore nel contesto lavorativo.

Primo tra i questi è quello di adottare un modo di vivere il proprio lavoro differente rispetto a quello a cui si è abituati. Creare una rottura nella zona di comfort permetterà di aprirsi a nuove possibilità, per tornare in campo con nuovi modi di pensare e poter risolvere i problemi. Chiaramente questo è più da vedersi come un percorso spinto dal desiderio di superare i propri stessi limiti, aprendosi alla curiosità e a nuovi modi di affrontare il proprio lavoro.

Un atteggiamento più in linea con sé stessi equivale anche ad uno stress minore.

Per tale motivo vogliamo sottolineare come un aspetto fondamentale possa essere quello di concedersi del tempo per sé stessi. Non a caso in tante aziende si è adottata la soluzione di integrare delle aree relax per i propri dipendenti a causa dello stress lavoro correlato. Ma al di là del lavoro, ciò che fa la differenza è anche lo svago che ci si concede nella propria vita quotidiana.

Un po’ di sport, qualche uscita settimanale, qualche gioco organizzato con gli amici. Una vita sana ed armoniosa avrà un riflesso positivo e creativo anche sul campo del lavoro. I passatempi sani possono essere tanti, basta saper scegliere. E se proprio preferite rimanere in casa, beh ci pensa il web a trovare la soluzione che fa per voi. Si sa, Internet è pieno di possibilità: dal leggere, al seguire i propri sport preferiti, dal mondo dei social e dell’informazione al mondo ludico.

L’evoluzione tecnologica ha abbracciato ogni settore. Oggi è possibile fare tante cose che una volta si potevano solo fare di persona, questo è un altro fattore che libera la nostra creatività, permettendoci di sperimentarla in maniera più diretta e personale.

I giochi, ad esempio, non sono da intendersi solo come videogames. A prova di questo, sapevate che oggi è possibile prendere parte a sale da gioco una volta accessibili soltanto attraverso i casinò fisici? Con le recensioni di casinò diventa semplicissimo identificare i migliori portali dove poter‎ ‎‏‏‎ divertirsi legalmente con i più noti giochi da casinò. I siti vengono controllati da esperti secondo alti standard di sicurezza (presenza di licenza AAMS), test diretto dei depositi e rimborsi, messa in prova dell’assistenza clienti e molto altro. Poker, Blackjack, Slot e Roulette non saranno più da associare solo ai casinò terrestri sparsi sul territorio nazionale. Altra cosa da tenere a mente è la possibilità esclusiva per le piattaforme di gioco online di offrire bonus molto vantaggiosi, un’assistenza dedicata per ogni esigenza, oltre che tutti i principali metodi di pagamento per prelievi e depositi, quali carte di credito MasterCard, Visa, PostePay, portafogli elettronici come Neteller, Skrill e tanto altro. Insomma, il casinò online diventa non solo un’alternativa, ma anche un vantaggio.

A pari passo con l’uscire fuori dalla propria zona di comfort, rompere le proprie routine nel lavoro è il passo necessario per dare libero sfogo alla propria creatività. Non si tratta di adottare sistemi caotici e non organizzati, bensì di seguire maggiormente il proprio istinto con lo scopo di sviluppare la propria creatività innata. La routine può essere composta da atteggiamenti abitudinari anche nel rapportarsi con gli altri sul lavoro. Per quello che è possibile per ognuno, interrompere un’abitudine che influenza il proprio modo di interfacciarsi con i propri clienti o i colleghi, potrebbe avere dei risvolti sorprendentemente positivi anche sotto il profilo delle relazioni sociali.

Ci rendiamo conto di come possa non essere semplice anche solo accettare che un cambiamento di tale portata possa avvenire; la difficoltà dello smontare schemi acquisiti, funzionanti ma di cui sente il bisogno di liberarsi, non è sicuramente tale da desistere in tempi brevi. Una maggiore fiducia verso il proprio istinto mediata dalla propria esperienza nel lavoro può essere senza dubbio la spinta adeguata da seguire per sviluppare buone abitudini e dare lo start a quel cambiamento importante che tanto si è desiderato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →