Sondaggi Ipsos: Fdi si prende il secondo posto, Pd sempre primo e in crescita
Sondaggi Ipsos: Fdi si prende il secondo posto, Pd sempre primo e in crescita
Un terzo degli italiani afferma di non essere soddisfatto della rielezione di Mattarella al Quirinale, accolta invece con favore dal 52% della popolazione. A ingrossare le fila degli insoddisfatti ci sono gli elettori di Fratelli d’Italia (63% di giudizi negativi). È quanto emerge dai sondaggi realizzati da Ipsos per il Corriere della Sera. Il dibattito politico e mediatico relativo all’elezione del presidente della Repubblica è stato seguito con interesse dal 53% degli intervistati e trasversalmente dalla maggioranza dei diversi elettorati dei partiti.
Le intenzioni di voto registrate dai sondaggi Ipsos danno il Pd in ascesa al 20,8%. Fratelli d’Italia conquista il secondo posto attestandosi al 19,3%. Crolla la Lega che passa dal 19,7% pre elezioni quirinalizie al 18% odierno. In flessione il Movimento 5 Stelle sondato al 15,5%. Forza Italia si avvicina alla doppia cifra (9,8%) mentre +Europa/Azione sfiora il 4%. Sinistra Italiana è all’1,9%, i Verdi all’1,8% mentre Italia Viva cresce al 2,2%. A differenza di altri istituti demoscopici che segnalavano valori negativi, Ipsos sonda il gradimento del premier Draghi stabile al 59%. In calo di due punti al 56% quello del governo.
Sondaggi Ipsos: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’1 al 3 febbraio 2022. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: Mixed Mode (CATI – CAMI – CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it