Green pass marzo 2022: verso abbandono documento. La roadmap
Green pass marzo 2022: dalla scorsa settimana riaperte le discoteche e decaduto l’obbligo di mascherina all’aperto. A due anni dall’inizio dell’epidemia di Covid si riprogramma un graduale ritorno alla normalità anche e soprattutto attraverso l’abbandono del documento.
Sondaggi Tp: Quirinale, il 46,7% degli italiani avrebbe preferito una scelta innovativa
Green pass marzo 2022: la road map del ritorno alla normalità
Green pass marzo 2022: da venerdì 11 febbraio è decaduto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, dalla stessa data è scattata la riapertura delle discoteche. Le misure si aggiungono all’allentamento riguardante la scuola – Dad ridotta a 5 giorni ma i vaccinati restano in classe in ogni caso – e gli stadi (dal primo marzo la capienza dovrebbe salire al 75%, in previsione dell’eliminazione del limite prima dell’estate).
A due anni dall’inizio dell’epidemia di Covid, insomma, il Governo programma un graduale ritorno alla normalità: già adesso, andamento di contagi e ricoveri permettendo, sembra improbabile un rinnovo dello stato di emergenza dopo il 31 marzo. Invece ancora da capire, ma pare che seguirà lo stesso destino dello stato di emergenza, se verrà rinnovato l’obbligo di vaccinazione per gli over 50 dopo la scadenza attualmente fissata per il 15 giugno.
Verso il progressivo abbandono del documento
Green pass marzo 2022: dal prossimo mese, in pratica, dovrebbero saltare anche molte restrizioni riguardanti il documento. Innanzitutto, verrà eliminato l’obbligo di esserne muniti per fare ingresso nei luoghi pubblici all’aperto. Quindi, potrebbe bastare il Pass “base” (ottenibile anche con tampone) per ristoranti, piscine, campi di calcetto. Sempre per il prossimo mese potrebbe bastare un tampone negativo per banche e uffici postali, trasporto pubblico locale, cinema, teatri, musei. D’altra parte, a meno di sorprese, non prima dell’estate (forse dell’autunno) verrà rimosso l’obbligo di Super Green pass sui luoghi di lavoro.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it