Sondaggi Quorum: sorpresa, il M5S passa davanti alla Lega
Sondaggi Quorum: sorpresa, il M5S passa davanti alla Lega
I sondaggi Quorum hanno chiesto agli italiani di dare i voti al primo anno di governo Draghi. L’esecutivo è stato promosso per come ha gestito la campagna vaccinale e l’implementazione del Pnrr. Voti positivi anche per il tanto discusso green pass e super green pass. Rimandato invece per i temi che riguardano la scuola, la creazione di nuovi posti di lavoro, l’aumento dei prezzi e il caro bollette. Secondo un italiano su due, l’obiettivo primario del governo per quest’anno deve essere l’abbassamento delle tasse. A seguire il potenziamento della sanità pubblica e la creazione di nuovi posti di lavoro, in particolare nella Pubblica amministrazione. Il governo Draghi è giudicato positivamente da 6 italiani su 10. Un giudizio superiore rispetto ai due governi Conte che lo hanno preceduto che comunque ricevono l’apprezzamento della maggioranza degli intervistati. In definitiva, per il 46% degli italiani il governo Draghi nell’ultimo anno ha imboccato la strada giusta verso la ripresa. La pensa diversamente la maggioranza relativa degli elettori M5S (42%) secondo cui l’esecutivo abbia preso una strada sbagliata.
Quorum ha rilevato anche le intenzioni di voto ai partiti. I sondaggi hanno riservato qualche sorpresa, in particolare per quanto riguarda la terza posizione occupata in questo caso dal Movimento 5 Stelle (sondato al 16,2%) a discapito della Lega (quarta al 15,5%). In cima c’è il Pd col 20,8% seguito da Fdi al 20,1%. Forza Italia è all’8,3%, Azione/+Europa al 3,7%. Italexit (2,8%) viene data davanti a Sinistra Italiana (2,7%) e Articolo 1 (2,3%). Chiudono Italia Viva (2,3%) e Verdi (2,2%). La quota di astenuti e indecisi sfiora il 40%.
Sondaggi Quorum: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’8 al 10 febbraio 2022. 802 cittadini italiani maggiorenni, stratificato per quote di sesso ed età incrociate, titolo di studio e macroregione di residenza. Errore campionario: +/- 3,5% con intervallo di confidenza del 95%. Metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interview)
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it