Sondaggi Noto: crollo M5S, Pd sale al primo posto
Sondaggi Noto: crollo M5S, Pd sale al primo posto
L’elezione del Quirinale ha messo in discussione l’unità del centrodestra. I rapporti non sono mai stati così freddi. Tanto che non è esclusa la possibilità che alle prossime elezioni ogni partito della coalizione corra da solo. Un’eventualità ritenuta probabile dal 22% degli elettori di FI, dal 34% di quelli di FDI e dal 22% di quelli della Lega. Quest’ultimi sono tra i più fiduciosi che alla fine l’unione di intenti prevarrà anche alle Politiche del 2023 (62%). È quanto emerge dai sondaggi realizzati dall’Istituto Noto per Porta a Porta.
Il congelamento della leadership di Conte disposto dal Tribunale di Napoli dopo il ricorso di alcuni attivisti del M5S, sembra invece non aver intaccato il progetto di un’alleanza dei progressisti in vista delle elezioni del prossimo anno. Il 60% degli elettori pentastellati e il 71% di quelli Pd è convinto che l’alleanza tra le due forze politiche alla fine si farà. In merito allo scontro tutto pentastellato tra Conte e Di Maio, il 71% degli elettori Cinque Stelle si schiera al fianco dell’ex premier.
Spazio infine alle intenzioni di voto. Il Pd supera Fratelli d’Italia (stabile al 20%) e cresce di un punto al 20,5%. La Lega resta inchiodata al 18% mentre il M5S crolla al 12,5%. In negativo anche Forza Italia (8%), e Azione+Europa (3%) raggiunta da Italia Viva. Noi con l’Italia e Coraggio Italia sono entrambe al 2%.
Sondaggi Noto: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 9 al 10 febbraio 2022. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia disaggregata per residenza, sesso ed età in relazione ai valori dell’ultimo censimento Istat. Margine di errore +-3%. Consistenza numerica del campione di intervistati: mille. Metodo raccolta delle informazioni: Cawi e tempo reale.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it