Sondaggi Tecnè: Fdi resta primo partito, Lega ancora in calo
Fratelli d’Italia mantiene la prima posizione nelle intenzioni di voto registrate dai sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire il 18 febbraio 2022. Il partito di Giorgia Meloni guadagna un decimo portandosi al 22%. Il Pd segue a ruota al 21,7%. Più staccati gli altri partiti, con la Lega data ancora in calo (-0,2%) al 16,5%. Il Movimento 5 Stelle resta stabile al 12,8%, Forza Italia, invece, continua la sua crescita: ora è al 10,2%. Ancora da valutare l’effetto della convention di Azione che ha incoronato leader Carlo Calenda. Per ora la formazione centrista che si è federata con +Europa si attesta al 4,4%, in flessione di due decimi rispetto alla rilevazione del 21 gennaio. Chiudono la classifica Italia Viva (2,6%), Verdi (2,3%) e Sinistra Italiana (2,2%), tutte e tre raccolte in un fazzoletto di quattro decimi. Gli altri partiti tutti insieme ottengono il 5,3%. Oltre quattro italiani su dieci (42,5%) si astengono o si dichiarano incerti su chi votare.
Il centrodestra, così come lo conosciamo oggi, resta maggioranza nel Paese col 50,3% dei consensi. Il trend registrato dai sondaggi Tecnè evidenzia però un’erosione di quasi tre punti percentuali rispetto a un anno fa. Il centrosinistra progressista, composto da Pd, M5S, LeU e Verdi, è dato al 38,4%.
Prosegue il calo del gradimento di premier e governo. La fiducia in Draghi passa dal 55,1% di una settimana fa al 54,5% odierno, quella nel governo dal 50,3% al 49,8%.
Sondaggi Tecnè: nota metodologica
Sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 18 febbraio 2022 su un campione di mille persone
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it