Sondaggi Euromedia: Fdi si avvicina al Pd, giù Lega e M5S
Nell’ultimo mese Fratelli d’Italia ha guadagnato il 2,1% dei consensi portandosi al 21% a soli due decimi di distanza dal Pd in calo dello 0,4% al 21,2%. È quanto emerge dai sondaggi realizzati da Euromedia per Porta a Porta. Percorso inverso per la Lega che perde l’1,6% e scivola al 16,9%. Giù anche il Movimento 5 Stelle che cede sette decimi e si attesta al 13,7%. Forza Italia guadagna tre decimi e sale all’8,5% mentre Azione/+Europa resta inchiodata al 4,8%. Balzo in avanti per i Verdi che superano di poco la soglia di sbarramento del 3%. Restano dietro Italia Viva (2,3%), quasi raggiunta da Italexit (2%), Mdp-Articolo 1 (1,9%), Sinistra Italiana (1,6%) e altri di centrodestra (1,2%). La quota di indecisi e astenuti è in flessione di mezzo punto al 35,8%.
I sondaggi Euromedia hanno realizzato anche due simulazioni dei seggi per Camera Senato in base alle attuali intenzioni di voto, uno con il sistema elettorale vigente e uno proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. Nel secondo caso il centrodestra composto da Lega, Fdi e Forza Italia avrebbe la maggioranza in entrambe le Camere (216 a Montecitorio e 108 a Palazzo Madama). Anche nel primo caso, il centrodestra parte davanti al centrosinistra ma con un minor numero di seggi (199 alla Camera e 99 al Senato), fattore che renderebbe difficoltoso governare.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 16 febbraio. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it