Sondaggi politici Swg, per la maggioranza degli italiani dopo il 31 marzo vanno tolte restrizioni e Green Pass
Swg nei propri sondaggi politici non si occupa solo di guerra tra Russia e Ucraina e di intenzioni di voto, ma anche delle restrizioni dovute al Covid, nonostante questo tema sia stato quasi cancellato dagli eventi.
Quello che emerge è che una maggioranza degli italiani, il 58%, pensa che il Governo dovrebbe aprire tutto perlomeno dopo marzo. In verità per il 20%, che diventa 47% tra chi vota Fratelli d’Italia, il Green Pass e le restrizioni rimaste dovrebbero essere tolte da subito, mentre per il 38% dopo la fine dello stato di emergenza il 31 marzo.
Rimane un 34%, che sale al 49% tra gli elettori del Pd, che pensa che sia il certificato verde che le limitazioni dovrebbero rimanere fino all’estate.
Vi è comunque una maggioranza relativa, del 44%, che pensa che sulle riaperture il Governo si sia comportato in modo giusto ed equilibrato. Tale percentuale secondo questi sondaggi politici sale al 60% tra chi vota Pd e al 50% tra i leghisti.
Il 26%, invece, pensa sia troppo prudente. Anche in questo caso questa posizione trova sostenitori soprattutto tra chi vota Fratelli d’Italia. Il 20%, invece, ritiene che l’esecutivo sia troppo imprudente, e qui sono i pentastellati coloro che concordano più di altri con questa opinione.
Sondaggi politici Swg, il 55% vuole mantenere l’obbligo vaccinale per gli over 50
Le opinioni però divergono in base al tipo di restrizione di cui si parla. Per esempio, per quanto riguarda il Green Pass per entrare nei negozi o andare al lavoro, o al bar e al ristorante, la maggioranza assoluta vorrebbe la fine di tale requisito al più tardi alla fine di marzo.
Se invece si passa alla vaccinazione obbligatoria per gli over 50, il 55% crede che questa debba essere mantenuta almeno fino all’estate.
Vi è una maggioranza piuttosto ampia anche per la permanenza dell’obbligo di mascherina al chiuso nei luoghi pubblici, sui treni, i bus, gli aerei, nella metro.
Secondo i sondaggi politici di Swg, però, è proprio la fine delle mascherine nei posti pubblici l’allentamento più atteso, con il 20% delle preferenze. E sono soprattutto i giovani tra i 25 e i 34 anni a chiederlo.
Subito dopo vi è l’abolizione del Green pass, e in questo caso i più ansiosi sono, invece, i 35-44enni.
Questi sondaggi politici di Swg sono stati realizzati tra il 23 e il 25 febbraio con metodo Cati-Cami-Cawi su 800 soggetti.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it