Sondaggi Demos: crisi Ucraina preoccupa più di 9 italiani su 10
La guerra in Ucraina preoccupa il 93% degli italiani. Per l’80% questa crisi avrà effetti gravi sull’Europa e sull’Italia. Il 77% condanna la scelta di Putin e della Russia di iniziare l’intervento militare. Il 18%, pur considerando grave l’aggressione a Kiev, ritiene che la Russia abbia avuto le sue ragioni per attaccare. Infine, quasi sei italiani su dieci approvano le sanzioni economiche adottate dai Paesi occidentali nei confronti della Russia e gli aiuti militari all’Ucraina. Sono questi i dati che emergono dai sondaggi Demos per la Repubblica.
Sondaggi Demos: intenzioni di voto
Rispetto alla rilevazione di febbraio, Pd e Fratelli guadagnano tre decimi ciascuno lasciando così invariata la distanza che li separa. I dem restano infatti primi con il 21,3% mentre Fdi segue a ruota con il 21%. Torna a crescere la Lega che passa dal 17,4% al 17,6%. Continua invece il calo del Movimento 5 Stelle dato ora al 14,8% (-0,8%). Forza Italia sale al 7,8%, Azione/+Europa sfiora il 5% mentre Italia Viva si attesta al 2,5% davanti a Verdi (2,4%) e Italexit (2%). La quota di astenuti è stimata intorno al 34%.
Sondaggi Demos: nota metodologica
Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 2-4 marzo 2022 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.015, rifiuti/sostituzioni/inviti: 3.620) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it