Sondaggi Euromedia: sanzioni Russia, il 64,8% degli italiani favorevole a inasprimento
Sondaggi Euromedia: sanzioni Russia, il 64,8% degli italiani favorevole a inasprimento
Il 64,8% degli italiani è favorevole a un ulteriore inasprimento delle sanzioni ai danni della Russia di Putin anche se questo dovesse portare a un aumento significativo dei prezzi di gas, energia e benzina. È quanto emerge dai sondaggi realizzati da Euromedia per La Stampa. Quasi sei intervistati su dieci sono inoltre a favore dell’accoglimento dei profughi di guerra e al loro inserimento nella nostra società.
Sondaggi Euromedia: intenzioni di voto
Quasi tutte le grandi forze politiche registrano perdite di consensi nell’ultimo mese. Tutte tranne il Pd che guadagna quasi un punto attestandosi al 22% e staccando Fratelli d’Italia, in seconda posizione e in calo di sette decimi al 20,3%. Ancora in negativo la Lega che perde poco più di un punto e scivola al 15,8% (-0,8%) mentre Forza Italia flette dello 0,2% al 7,7%. In totale la coalizione di centrodestra ha lasciato sul campo tre punti di consenso in nemmeno un mese. Tra le forze progressiste prosegue il calo del Movimento 5 Stelle ora al 13,4% mentre Mdp-Articolo 1 e Sinistra Italiana sono sondate rispettivamente al 2% e all’1,5%. L’area che fa capo a Pd e M5S raccoglie oggi il 38,9% dei consensi contro il 44,8% del centrodestra.
Infine gli altri partiti. Azione/+Europa raggiungono il 5%, Italexit guadagna lo 0,9% e sfiora il 3%. La formazione guidata da Paragone supera in un sol colpo Italia Viva (2%) e Verdi (2,9%), oltre ai già citati Mdp e Sinistra Italiana. La quota di indecisi e astenuti è in rialzo al 37%.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’11 al 12 marzo 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it