Sondaggi Ipsos: per il 39% degli italiani Putin sta perdendo la guerra
Per quasi quattro italiani su dieci Putin sta perdendo la guerra con l’Ucraina. Di parere opposto è il 28% mentre il 33% non si pronuncia sulla questione. È quanto emerge dai sondaggi Ipsos realizzati per Di Martedì e andati in onda il 22 marzo.
Sulla posizione assunta da Kiev in questo conflitto gli italiani si dividono. Per il 43% l’Ucraina dovrebbe valutare di arrendersi a fronte della perdita di vite umane. Per il 42%, invece, l’Ucraina sta facendo la cosa giusta e quindi deve resistere anche a costo della perdita di tanti civili inermi.
Nessun dubbio invece sul ruolo che deve giocare il nostro Paese in questa partita: per il 69% degli intervistati l’Italia deve negoziare e trovare una mediazione con la Russia per porre fine alle ostilità. C’è anche un 21% che non vuole alcun tipo di trattativa con Mosca.
Il rischio di un allargamento del conflitto rimane sul tavolo. Per scongiurare una terza guerra mondiale dagli effetti devastanti gli italiani mettono sul piatto diverse soluzioni. Secondo il 42% Unione Europea, NATO, Ucraina non devono cedere e mostrarsi forti nei confronti del presidente russo Putin. Per il 15% il presidente ucraino Zelensky deve abbandonare la guida del suo Paese mentre il 29% esclude una terza guerra mondiale in ogni caso.
Sondaggi Ipsos: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 21 marzo 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, ampiezza del comune di residenza. 500 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,9% e +/- 4,4% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: Cati.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it