Sondaggi Euromedia: 70,7% italiani boccia interventi governo su caro prezzi gas e benzina
Stanchezza, dolore e paura. Sono queste le sensazioni provate dagli italiani ogni qual volta sentono arrivare delle notizie riguardanti il conflitto tra Russia e Ucraina. A raccoglierle sono stati i sondaggi Euromedia per Porta a Porta. La maggioranza degli italiani (57,4%) si schiera con l’Ucraina in questa guerra mentre solo il 14,8% prende le difese della Russia. Sull’invio di armi direttamente a Kiev deciso dal nostro governo, il 50,4% si dice d’accordo mentre il 36% è contrario. Bocciati invece da sette italiani su dieci i provvedimenti adottati dal governo sul caro prezzi gas e carburanti.
Sondaggi Euromedia: intenzioni di voto
Pd e Fratelli d’Italia rimangono vicinissime nelle intenzioni di voto registrate da Euromedia per Porta a Porta. I dem sono dati al 21,6% due decimi avanti sul partito guidato da Giorgia Meloni (21,4%). Staccata di cinque punti la Lega che ora si trova al 16,3%. Seguono il Movimento 5 Stelle al 12,5% e Forza Italia all’8,1%. L’ultimo partito ad essere sopra la soglia di sbarramento del 3% è Azione/+Europa stimata al 4,8%. Sotto tutti gli altri a cominciare da Italia Viva (2,5%), passando poi per Italexit (2,3%), Verdi (2%), Mdp-Articolo1(1,8%), Sinistra Italiana (1,6%) e altri di centrodestra (1,2%). La quota di astenuti e indecisi si attesta al 36%.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 22 marzo 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it