Sondaggi Tp: Zelensky piace a un italiano su due

Pubblicato il 25 Marzo 2022 alle 12:14 Autore: Andrea Turco
sondaggi tp, zelensky

Sondaggi Tp: Zelensky piace a un italiano su due

La guerra tra Mosca e Kiev finirà con un compromesso per cui l’Ucraina accetterà di essere neutrale e riconoscerà la Crimea come russa e l’indipendenza del Donbass. Sarà questo l’esito del conflitto secondo il 63,1% degli italiani intervistati da Termometro Politico nel consueto sondaggio settimanale realizzato tra il 22 e il 24 marzo. Tutti gli altri scenari sul banco, dalla conquista dell’intero Paese da parte della Russia alla vittoria dell’Ucraina, raccolgono pochi consensi.

sondaggi tp, esito guerra ucraina
Fonte: Termometro Politico

Sullo scontro realmente in atto in Ucraina, le opinioni degli italiani divergono. Per il 30,4% è in corso una guerra che in realtà era cominciata nel 2014 con il colpo di Stato anti-russo in Ucraina, per il 22,3% è uno scontro tra una concezione democratica e una dittatoriale del potere con gli ucraini che stanno difendendo anche la democrazia europea, per il 21,7% è uno scontro politico-ideologico tra la visione globalista dell’Occidente che cerca di espandersi e chi non vuole farsi inglobare come la Russia, infine per il 19,8% è una guerra tra due Paesi, in cui uno ha illegittimamente aggredito l’altro.

conflitto
Fonte: Termometro Politico

A maggioranza positivi sono i giudizi degli italiani nei confronti del presidente ucraino Zelensky: per il 37,4% è da sostenere mentre per il 12,6% è da ammirare. Il 22,8% lo considera una semplice pedina degli Stati Uniti, invece il 19,5% non lo ritiene un vero democratico e non è meglio di Putin in quanto usa il proprio popolo.

sondaggi tp, zelensky
Fonte: Termometro Politico

Nessun dubbio sull’accoglienza ai profughi ucraini: per il 52% a loro va dato maggior sostegno rispetto a quelli di altra provenienza perché fuggono veramente da una guerra (40%) e perché hanno cultura, usi e costumi più simili ai nostri (12%). Per il 36% dovremmo accogliere tutti gli immigrati allo stesso modo. Solo una minoranza (7,6%) respinge qualsiasi tipo di accoglienza.

profughi ucraini
Fonte: Termometro Politico

Il gradimento di Draghi rimane ampiamente sotto il 50% al 44,5%. Il Pd accorcia le distanze da Fratelli d’Italia salendo al 21,1%. Il partito di Giorgia Meloni flette di due decimi al 21,5%. Stabile la Lega al 18,1% mentre il Movimento 5 Stelle cala al 13%. Poche variazioni per gli altri partiti: Forza Italia è al 7,8%, Azione/+Europa è al 4,2%, Italia Viva al 2,6%, Italexit al 2,2%, Verdi all’1,8% e Partito Comunista all’1%.

sondaggi tp, fiducia draghi
Fonte: Termometro Politico
intenzioni_voto_20220324
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3000 interviste raccolte tra il 22 e il 24 marzo 2022.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →