Motori: in arrivo il restyling per l’Alfa Romeo Giulia

Pubblicato il 26 Marzo 2022 alle 10:08 Autore: Redazione
motori alfa romeo

Gli ultimi mesi del 2022 saranno caratterizzati da un evento atteso con trepidazione dagli appassionati di auto: in questo periodo, infatti, sarà finalmente presentato al pubblico il nuovo restyling dell’Alfa Romeo Giulia, la berlina sportiva di proprietà del gruppo del Biscione.

Secondo alcune indiscrezioni, le novità più consistenti dovrebbero riguardare il motore, con l’introduzione della versione elettrica, a cui seguiranno nei prossimi anni ulteriori edizioni di seconda generazione.

Secondo le intenzioni del CEO di Alfa Romeo Jean Philippe Imparato, quindi, il nuovo motore ibrido mild si, farà da apripista ai futuri veicoli completamente elettrici. Per quanto riguarda l’estetica, invece, le modifiche di questo nuovo modello, già denominato MY2023, dovrebbero essere minime: dalle poche foto trapelate tra gli addetti ai lavori, sembra infatti che la nuova Alfa Romeo Giulia monterà un faro anteriore leggermente modificato nella forma.

L’Alfa Romeo Giulia è sicuramente uno dei modelli più venduti sul mercato: gli automobilisti ne apprezzano il design elegante e la guida stabile e sicura, caratteristiche che la rendono, non a caso, la scelta ideale per chi è alla ricerca di una berlina sportiva. Spesso però, orientarsi fra le diverse proposte dei concessionari non è sempre così facile.

Per questo motivo può essere utile affidarsi ai portali e-commerce specializzati attualmente presenti in rete, in grado di rendere più rapida e più semplice la ricerca dell’auto più adatta alle proprie necessità.

Si tratta di realtà come Miacar.it, che seleziona esclusivamente le offerte per Alfa Romeo Giulia più interessanti del momento, disponibili sui principali concessionari autorizzati del territorio.  

Alfa Romeo Giulia: identikit di un successo

La Giulia è uno storico modello prodotto dall’Alfa Romeo a partire dal 1962 che è riuscito ad entrare nella storia e nella cultura del costume italiano. Dall’anno della sua prima edizione, fino al 1977, è stata prodotta in numerose varianti: dal coupé al cabriolet, fino alla spider e alla berlina, la Giulia è stata uno dei mezzi più venduti dall’Alfa Romeo, diventando una vera e propria icona di stile.

Dopo un primo restyling nel 1972, la casa automobilistica del Biscione ne ha riproposto una nuova versione nel 2016, anno nel quale entra ufficialmente in commercio la “nuova” Giulia.

L’anno 2019 segna il debutto di un’altra variante, migliorata soprattutto per quanto riguarda le prestazioni tecniche. L’Alfa Romeo Giulia del 2019, infatti, si caratterizza per essere un mezzo potente, agile, stabile ma dalle dimensioni abbastanza contenute. Progettata per essere la berlina sportiva per eccellenza, questo modello è lungo solamente 4,70 metri, sebbene al suo interno vi trovino posto agevolmente quattro persone. Agile, sportiva ma allo stesso tempo estremamente elegante: l’Alfa Romeo Giulia si conferma tra i modelli di segmento D più richiesti negli ultimi anni.

Precisione e grinta caratterizzano l’Alfa Romeo Giulia

Le ultime versioni dell’Alfa Romeo Giulia presentano un particolare sistema di assistenza alla guida autonoma che è tipica delle auto sportive.

Questo, insieme all’elevato standard di sicurezza ideato dai suoi progettisti, la rende estremamente affidabile e precisa nella guida. Non a caso, infatti, già nell’allestimento entry level è previsto in dotazione un sofisticato sistema di sicurezza, come, ad esempio, il riconoscimento del pedone, il cruise control e l’apparato frenante IBS.

La grande attenzione nei confronti della stabilità va di pari passo con la potenza del motore, che restituisce un ottimo livello di performances tecniche. Il cambio è automatico a otto rapporti e, nella versione turbodiesel il motore è un 2.2 da 150; per quanto riguarda la versione a benzina, invece, considerata la punta di diamante di tutta la gamma Giulia, i cavalli salgono a 180, mentre il modello Quadrifoglio presenta 150 CV e un cambio manuale a sei rapporti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →