Sondaggi Tecnè: Fdi e Pd crescono insieme, stop Lega e FI
Continua il testa a testa tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico nelle intenzioni di voto registrate dai sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire. Entrambi i partiti hanno guadagnato consensi rispetto alla settimana precedente, ma le posizioni rimangono invariate con Fdi (21,8%) davanti al Pd (21,6%) per appena due decimi. La Lega resta stabile al 15,9%, ferma anche Forza Italia (10,7%) mentre Movimento 5 Stelle e Azione/+Europa flettono di un decimo ciascuna rispettivamente al 12,3% e al 4,8%. Passo indietro pure per Italia Viva data al 2,7%, i Verdi salgono al 2,4% mentre Sinistra Italiana stampa un netto 2%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 5,8%. Ancora molto alta la quota di astenuti e indecisi, stimata da Tecnè intorno al 43,1%.
In base a questi risultati, il distacco tra centrodestra (Lega, FI, FDI e altri) e forze progressiste (Pd, M5S, Verdi, Mdp-Art.1) rimane invariato. Entrambe le coalizioni crescono infatti di due decimi, con la prima che mantiene un ampio margine di vantaggio sulla seconda (50% contro 38%).
Per la seconda settimana consecutiva cresce il gradimento di premier e governo. Il primo sale di mezzo punto al 54,5% mentre il secondo di due decimi al 48,7%.
Sondaggi Tecnè: nota metodologica
Sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 25 marzo 2022 su un campione di mille persone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it