Sondaggi Euromedia: spese militari, 6 italiani su 10 contrari all’aumento

Sondaggi elettorali sondaggi politici Euromedia

Sondaggi Euromedia: spese militari, 6 italiani su 10 contrari all’aumento

Il 61,4% degli italiani si dice contrario all’aumento delle spese militari. È quanto emerge dai recenti sondaggi realizzati da Euromedia per La Stampa.

Per quasi quattro intervistati su dieci l’aumento delle spese militari significa “distogliere investimenti da settori che hanno bisogni prioritari” come ad esempio il welfare o la salute, per il 30,6% significa semplicemente maggiori investimenti in attrezzature militari mentre per altri questo aumento porta con sè investimenti nella ricerca tecnologica (10,3%) o una crescita della presenza di militari (6,3%).

Se però questo aumento portasse a maggiori investimenti in tecnologie, ricerche e materie scientifico-tecnologiche, ecco che la posizione di alcuni italiani cambia. In questo caso i contrari all’aumento delle spese militarti scenderebbero al 47,3% dal 61,4% mentre i favorevoli passerebbero dal 27,3% al 40%.

Sondaggi Euromedia: le intenzioni di voto

Fratelli d’Italia mantiene la prima posizione nelle intenzioni di voto rilevate da Euromedia. Il partito di Meloni raccoglie il 21,3% dei consensi, segue il Pd col 20,9% mentre Lega e Movimento 5 Stelle sono più staccati rispettivamente al 16,1% e al 13%. Forza Italia è all’8% mentre Azione/+Europa col 4,7% è l’ultimo partito sopra la soglia di sbarramento del 3%. Italexit col 2,5% è sopra Italia Viva (2,4%), seguono Europa Verde con l’1,8%, Mdp-Articolo 1 con l’1,7% e Sinistra Italiana con l’1,5%.

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 28 marzo 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it