Sondaggi Tecnè: Partito Democratico a un passo da Fratelli d’Italia
Il Pd è ad un decimo dall’agguantare Fratelli d’Italia in cima alle intenzioni di voto registrate dai sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire. Secondo la rilevazione, i dem si trovano ora al 21,7% mentre Fratelli d’Italia è di un passo avanti al 21,8%. In flessione la Lega adesso al 15,8% mentre paga la strategia dei “pugni sul tavolo” dell’ex premier Conte: il Movimento 5 Stelle arresta la sua caduta, guadagna due decimi rispetto alla precedente rilevazione e si porta al 12,5%. Forza Italia resta stabile al 10,7%, Azione/+Europa flette di un decimo al 4,7%. In negativo pure Italia Viva e Verdi che cedono un decimo ciascuno e calano rispettivamente al 2,6% e al 2,3%. Chiude Sinistra Italiana col 2%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 5,9%. Sempre alta la quota di astenuti e indecisi, maggior “partito” italiano col 42,8%.
Intanto, dall’inizio del governo Draghi il centrodestra ha perso quasi quattro punti percentuali: ora raccoglie il 49,9%. Diverso invece il percorso intrapreso dalle forze progressiste: in un anno hanno guadagnato più di quattro punti passando dal 34% al 38,2%. Per la seconda settimana di fila cresce il gradimento di premier e governo, rispettivamente al 55,1% (+0,6%) e 48,9% (+0,2%).
Sondaggi Tecnè: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 1 aprile 2022. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi. Totale rispondenti 1.000.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it