Sondaggi politici Swg, per il 50% degli italiani Putin andrebbe destituito
Sondaggi politici Swg, per il 50% degli italiani Putin andrebbe destituito
Gli italiani sono spaccati su molte questioni inerenti la guerra in Ucraina, anche se naturalmente la prevalenza dell’una o dell’altra posizione dipende dall’argomento.
In generale secondo gli ultimi sondaggi politici di Swg il giudizio su Putin e la Russia è severo, ma vi è una certa riluttanza a intraprendere azioni che potrebbero far ricadere le conseguenze del conflitto anche sull’Italia.
Questo è evidente nella domanda che prende in considerazione l’ipotesi che la guerra continui. Per il 59% si dovrebbero inasprire le sanzioni alla Russia, ma solo per il 40% si dovrebbero inviare altre armi all’Ucraina, e solo il 15% sarebbe favorevole all’invio di truppe.
A livello di elettorati vi è una quasi unanimità nel Pd per le sanzioni, che l’82% vede con favore, contro il 42% di chi vota Fratelli d’Italia.
Un po’ a sorpresa, poi, si deve registrare un 62% di leghisti che è per l’invio di armi.
Non vi è molto ottimismo, del resto, sui negoziati. Solo per il 13% porteranno a breve alla fine del conflitto. Per il 34% una soluzione si troverà, ma nel lungo periodo. Per il 23% non i colloqui non sortiranno nulla.
Molti, il 30%, sono incerti.
Tra le soluzioni proposte vi è, per il 43%, l’impegno dell’Ucraina a non entrare nella Nato, o per il 35%, a rimanere neutrali. Solo il 31% crede che potrebbe rinunciare al Donbass e per il 25% alla Crimea.
Il 12% dice che non dovrebbe concedere nulla. Quasi nessuno, il 3%, afferma che dovrebbe farsi annettere dalla Russia.
Sondaggi politici Swg, per il 56% non dobbiamo accettare la Russia in rubli
Un’altra domanda di questi sondaggi politici riguarda la richiesta russa di pagare gas e petrolio in rubli. Per il 56% non dobbiamo accettare, anche a costo di rischiare il blocco delle fornitura. Solo il 20% consiglia di assecondare le richieste di Putin.
Putin che per il 50% dovrebbe essere destituito, comunque. Mentre il 33% è in disaccordo. Allo stesso tempo, però il 45% pensa che le azioni dell’Occidente non stiano andando nella direzione di una pace.
Il 43%, poi, è convinto che senza l’intervento occidentale in aiuto a Kiev la Russia avrebbe attaccato anche altri Paesi.
Solo il 15%, però, ritiene che la Nato sarebbe dovuta intervenire militarmente.
Questi sondaggi politici di Swg sono stati realizzati tra il 30 marzo e il 1 aprile con metodo Cati-Cami-Cawi
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it