Sondaggi Bidimedia: presidenziali francesi, ecco chi avrebbero votato gli italiani

Pubblicato il 12 Aprile 2022 alle 15:38 Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali sondaggi politici Bidimedia

Sondaggi Bidimedia: presidenziali francesi, ecco chi avrebbero votato gli italiani

Chi avrebbero votato gli italiani al primo turno delle presidenziali francesi tenutesi domenica scorsa se fossero stati cittadini d’Oltralpe? È questa la domanda che Bidimedia ha fatto agli italiani nel suo ultimo sondaggio pubblicato il 10 aprile. Le risposte sono state segmentate in base alla preferenza politica degli intervistati. Poche sorprese per quanto riguarda gli elettorati di Lega e FDI: il 70% avrebbe dato il proprio voto a Marine Le Pen, appena il 7% all’esponente gollista Pècresse. Tra gli elettori di Forza Italia emerge una preferenza per Macron (34%) mentre Le Pen è terza (20%) dietro a Pècresse. Poche sorprese anche dai liberali italiani: l’84% di chi vota Azione/+Europa e Italia Viva avrebbe votato Macron. Questa percentuale scende al 62% tra gli elettori Pd con un terzo che avrebbe dato il suo voto alla socialista Hidalgo (20%) e a Mélenchon (6%), leader dalla formazione di estrema sinistra France Insoumise. Sorpresa invece dalle parti del Movimento 5 Stelle: complice la giravolta di Di Maio (“in Francia voterei Macron”) il presidente francese è il più “votato” dai pentastellati (24%), seguono a pari merito Mélenchon e il verde Jadot (entrambi al 14%). Proprio Jadot raccoglie le preferenze del 65% dei Verdi italiani mentre Mélenchon riceve le preferenze di oltre un terzo degli elettori dei partiti di sinistra nostrani. Infine il candidato di estrema destra Zemmour non sfonda nemmeno tra gli elettori della galassia dei piccoli partiti della destra italiana dove riceve solo il 12% di preferenze. Il 52% gli preferisce la più moderata Le Pen.

Sondaggi Bidimedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7 al 9 aprile 2022. Campione rappresentativo della popolazione di riferimento per genere, istruzione, età, condizione lavorativa, area geografica e dimensione del comune di residenza, ponderato per voto pregresso. 2070 intervistati, di cui 1500 da panel (su 3000 contatti totali). Tasso di risposta complessivo: 69%. Margine d’errore: +/- 2,2% per una percentuale stimata del 50,0%. Metodo raccolta delle informazioni: Mista – Rilevazione telematica su panel / CAWI (72% – 28%).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →