Sondaggi politici Swg, il 53% auspica un colpo di Stato a Mosca che destituisca Putin

Sondaggi elettorali sondaggi politici

Sondaggi politici Swg, il 53% auspica un colpo di Stato a Mosca che destituisca Putin

Swg continua a dedicare gran parte delle domande dei propri sondaggi politici alla guerra in Ucraina. E questa settimana chiede agli italiani cosa ne pensano del pacifismo.

Per il 40% è un movimento fondamentale per arrivare a un mondo senza guerre. Tuttavia vi è anche un 38% che crede che pur giusto sia un atteggiamento anche ingenuo, e un 22% che afferma si tratti di un modo per mascherare il proprio disinteresse o la volontà di non essere colpiti.

L’atteggiamento, quindi, è un po’ disincantato. Il 59%, infatti, pensa anche fino ad oggi non si siano viste azioni pacifiste, e che non è pacifismo chiedere agli ucraini di non reagire all’aggressione russa.

Il 56% rimprovera ai pacifisti di avere solo parlato, mentre per il 48% questi dovrebbero sempre schierarsi con le vittime, e non essere equidistanti.

Tra le iniziative di cui si è parlato, in queste settimane, vi è una grande marcia della pace in Ucraina. Solo il 26% si dice contrario a questa iniziativa, il 34% se consideriamo solo gli elettori di centrodestra.

Il 56% afferma che la seguirebbe sui media, mentre il 42% la promuoverebbe, e il 34% la sosterrebbe economicamente. Molti, vista la lontananza, quelli che vorrebbero parteciparvi in prima persona, il 21%, che diventano il 36% tra i cattolici praticanti.

Sondaggi politici Swg, per il 63% il Papa a Kiev sarebbe un importante segnale di sostegno agli ucraini

A proposito di cattolici, un’altra domanda di questi sondaggi politici riguarda una possibile visita del Papa a Kiev. Per il 63% sarebbe un segnale di vicinanza al popolo ucraino, per il 55% una testimonianza dei valori cristiani.

Il 52%, però, pensa che così il Papa si metterebbe in una situazione di pericolo, mentre per il 47% la visita porterebbe problemi agli ucraini che dovrebbero garantire la sicurezza del Pontefice.

Solo il 30% afferma, però, che sarebbe una scelta inutile.

Molto interessanti sono le risposte ai quesiti di Swg su altre iniziative sempre per la pace in Ucraina. Per il 53% sarebbe auspicabile e per il 57% efficace un colpo di Stato in Russia per destituire Putin. Si raggiunge il 75% tra chi vota Pd.

Il 56% è anche per un aumento delle sanzioni e il blocco di tutte le importazioni, il 57% per la visita del Papa a Kiev.

Solo una minoranza, il 33%, sarebbe per un’accettazione da parte dell’Ucraina delle condizioni chieste dalla Russia. Si sale al 43% tra i cattolici praticanti.

L’opzione che raccoglie più consenso è un sit-in contro la guerra nel mondo, anche se solo per il 27% questo sarebbe efficace per portare la pace

Questi sondaggi politici sono stati realizzati tra il 6 e l’8 aprile con metodo Cati-Cami-Cawi su un campione di 800 soggetti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it