Sondaggi Demopolis: guerra Ucraina-Russia, 81% italiani preoccupato da aumenti gas ed energia

Sondaggi elettorali sondaggi politici Demopolis

Sondaggi Demopolis: guerra Ucraina-Russia, 81% italiani preoccupato da aumenti gas ed energia

Dopo 50 giorni di guerra tra Russia e Ucraina sono tante le preoccupazioni degli italiani. A raccoglierle sono i sondaggi dell’Istituto Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo. Innanzitutto c’è il timore di un incremento delle bollette di gas ed energia (81%), segue la preoccupazione per un aumento dei costi dei carburanti (70%) e quello dei prezzi della spesa alimentare e dei beni di prima necessità (67%). Il 56% teme anche una crescita dell’inflazione con la riduzione del potere d’acquisto familiare.

Sondaggi Demopolis: import gas, le azioni del governo utili ma insufficienti nel breve periodo per quasi un italiano su due

Le azioni intraprese ultimamente dal governo per diversificare l’import di gas e ridurre così la dipendenza dalla Russia vengono giudicate utili anche se insufficienti nel breve periodo dal 48% degli intervistati. Il 40% le definisce opportune e necessarie mentre il 12% le bolla come inutili. Visti i tempi lunghi per l’approvvigionamento delle risorse da altri Paesi, il 66% ritiene che il governo Draghi dovrebbe mantenere l’importazione del gas dalla Russia fino a quando non saranno attivati canali alternativi. Per il 34% bisogna invece interrompere l’importazione del gas russo, accettando il razionamento per famiglie e imprese.

Sondaggi Demopolis: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’11 al 12 aprile 2022. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3%. Interviste complete effettuate: 1.500; rifiuti/sostituzioni: 4.394; totale contatti: 5.894. Cawi-cati per la somministrazione del questionario di rilevazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it